www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city   Sicurezza

Ambiente: eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia

Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni. Le regioni con il maggior numero di decessi e di comuni coinvolti sono risultate Trentino-Alto Adige (73 decessi e 44 comuni), Lombardia (55 decessi e 44 comuni), Sicilia (35 decessi e 10 comuni), Piemonte (34 decessi e 28 comuni), Veneto (29 decessi e 23 comuni) e Abruzzo (24 decessi e 12 comuni), con un alto numero di comuni a rischio riscontrato anche in Emilia-Romagna (12), Calabria (10) e Liguria (10). Tra le regioni ad alto rischio c’è anche la Val d’Aosta con 8 decessi, un numero elevato se si tiene conto degli abitanti complessivi.

LEGGI TUTTO 

h3>ANIE Sicurezza : Per far crescere le imprese del comparto ? prioritario incoraggiarne l?accesso al credito

?Si ? svolta oggi, presso la sede dell?ABI, l?Assemblea annuale dei soci di ANIE SICUREZZA, l?Associazione aderente ad ANIE Confindustria che raggruppa i principali operatori italiani del settore della Sicurezza Antincendio, Antintrusione, TVCC, Controllo Accessi e Building Automation.?

LEGGI TUTTO 

Frejus , Saitta : Si alla sicurezza del tunnel, no all’incremento del traffico?

La Provincia di Torino ? contraria a qualsiasi aumento di capacit? di traffico automobilistico ipotizzato per la seconda canna del traforo del Frejus: oggi lo abbiamo ribadito ufficialmente a Roma, nel corso della conferenza dei servizi convocata per la modifica al progetto originario. La seconda canna del Frejus dovr? essere realizzata esclusivamente come canna di sicurezza: ben venga l?aumento della sicurezza nel tunnel autostradale del Frejus, ma non l?incremento del traffico. Siamo coerenti con quanto sosteniamo sulla Tav? .

LEGGI TUTTO 

 L’innovazione tecnologica francese  a “Sicurezza 2012”

 

 Sette società francesi parteciperanno al Salone SICUREZZA 2012  (la più importante fiera del settore in Italia -Rho 7-9 novembre ), accompagnate da UBIFRANCE, l’Agenzia Francese per lo Sviluppo Internazionale delle Imprese.  Le aziende presenteranno soluzioni avanzate nell’ambito della sicurezza sia fisica che logica, quali:  sistemi innovativi per il controllo accessi a edifici, sistemi di analisi delle immagini di videosorveglianza, dispositivi di videosorveglianza 100 % autonomi e autoalimentati, barriere ad infrarossi per la protezione perimetrale di siti a cielo aperto, sistemi d’intervento e di strumentazione in ambienti marini e sottomarini.  Tutti questi dispositivi, già perfettamente collaudati e utilizzati in diverse parti del mondo, vantano importanti committenti sia pubblici che privati in Francia e all’estero.  

LEGGI TUTTO 

Contrasto del bullismo e telecamere: le priorità del programma Sicurezza 2012 a Monfalcone

22 settembre 2012 Saranno la manutenzione straordinaria degli impianti di videosorveglianza e gli interventi a favore delle fasce deboli della popolazione (in particolare la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e vandalismo) i progetti su cui il Comune di Monfalcone intende puntare per l’anno 2012 in materia di sicurezza.

All’interno dei finanziamenti stanziati dalla Regione Fvg per quest’anno, quindi, il Comune si appresta a chiedere 34.000 euro per migliorare ulteriormente il sistema di videosorveglianza e per mettere in campo interventi per la «prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e vandalismo e sviluppo dell’educazione alla legalità mediante corsi di autodifesa per i giovani».

LEGGI TUTTO 

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.