www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city   REGIONI - Lombardia

Ambiente: eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia

Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni. Le regioni con il maggior numero di decessi e di comuni coinvolti sono risultate Trentino-Alto Adige (73 decessi e 44 comuni), Lombardia (55 decessi e 44 comuni), Sicilia (35 decessi e 10 comuni), Piemonte (34 decessi e 28 comuni), Veneto (29 decessi e 23 comuni) e Abruzzo (24 decessi e 12 comuni), con un alto numero di comuni a rischio riscontrato anche in Emilia-Romagna (12), Calabria (10) e Liguria (10). Tra le regioni ad alto rischio c’è anche la Val d’Aosta con 8 decessi, un numero elevato se si tiene conto degli abitanti complessivi.

LEGGI TUTTO 

Assolombarda :  proiettare Milano nel mondo

.

Il Presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca , presentando il piano strategico Assolombarda 2014-2016 ha dichiaratoDobbiamo far volare Milano. Renderla una Grande Area Metropolitana che si proietta meglio nel mondo e sui mercati. E’ l’unico modo per vincere una sfida che non riguarda solo Milano, i suoi cittadini e le sue imprese, ma che investe la competizione globale italiana, in Europa e nel mondo”. “In questi anni  di dura crisi – prosegue Rocca –  Milano ha conosciuto un livellamento verso il basso del suo PIL

LEGGI TUTTO 

Il progetto “Varese SmartCity” premiato a SMAU

Prof.Luca Mari

Il progetto ideato e realizzato nella città di Varese dal Lab#ID, il laboratorio RFId della LIUC – Università Cattaneo, con il contributo della Camera di Commercio di Varese, ha portato a Varese il premio Smart City, assegnato nell’ambito della cinquantesima edizione di SMAU.“Siamo particolarmente soddisfatti di questo riconoscimento – commenta il Direttore del Lab#ID, Prof. Luca Mari, a nome di tutto il gruppo di lavoro – perché premia un intero territorio e i suoi diversi attori (Università, istituzioni, privati)  e testimonia che le sinergie tra soggetti pubblici e privati, come quelle

LEGGI TUTTO 

Trasporto e multi utility, alleanza con il Piemonte

 

“Abbiamo parlato del progetto di integrazione del Trasporto pubblico locale attraverso la fusione fra Trenord e Atm, che ho avviato insieme al Comune di Milano. Ho chiesto al sindaco se era interessato a partecipare attraverso Gtt e mi ha detto di sì. Lo inviterò alla nostra prossima riunione, che probabilmente si terrà il 7 ottobre”. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al termine dell’incontro con il sindaco di Torino Piero Fassino e con il governatore subalpino Roberto Cota, a Torino, nella sede della Regione Piemonte.

LEGGI TUTTO 

ATM: da oggi il distributore di Cairoli accetta i nuovi 5 euro?

Milano, 6 giugno 2013 – Parte da oggi l?accettazione delle nuove banconote da 5 euro nella stazione di Cairoli.? Gli utenti potranno infatti usufruire anche del nuovo taglio per acquistare i titoli di viaggio ai distributori automatici Atm.? L?azienda dei trasporti milanesi, con un importante impegno in termini di sviluppo e risorse, ? tra le prime ad aver risolto questo apparente piccolo problema, ma che sarebbe diventato sempre pi? urgente con il rapido diffondersi delle nuove 5 euro. L?avvio nella stazione di Cairoli consentir?, nell?arco di poche settimane, di adeguare anche tutte le altre macchine presenti nelle altre stazioni.

?

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.