Citta’ metropolitane: Fassino (anci) confronto rapido con governo

Piero Fassino
“Il 2015 è stato l’anno di implementazione della legge Delrio con l’adozione degli statuti metropolitani, la gestione del trasferimento del personale eccedente alle amministrazioni statali e locali e le leggi regionali sulle materie delegate. A questo punto è essenziale un momento di verifica su tutto ciò che è stato fatto finora. Per questo chiediamo un confronto al Governo sui provvedimenti necessari per completare l’implementazione, e consentire nel 2016 il loro decollo”. Lo ha sottolineato Piero Fassino, sindaco di Torino e
LEGGI TUTTO

Il decreto ministeriale delle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico

Emilio Cremona, presidente ANIE
Il 5 novembre scorso è passata al vaglio della Conferenza Unificata la bozza del Decreto Ministeriale delle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico. ANIE Rinnovabili, dopo aver condiviso alcune problematiche con i rappresentati delle Regioni, ritiene che qualche piccolo risultato sia stato raggiunto. Tuttavia la bozza di Decreto entrata in Conferenza non era quella sulla quale gli addetti ai lavori hanno basato le proprie osservazioni e presentato le proposte di modifica. Pertanto, oltre ai temi relativi alle tariffe incentivanti per gli impianti di piccola taglia, ai meccanismi di salvaguardia rispetto al raggiungimento del tetto dei 5,8 miliardi di euro del contatore, al valore unitario dell’incentivo identico sia in caso di uso di componenti nuovi che di componenti rigenerati per gli impianti di piccola taglia, si sono aperte, con la nuova bozza,
LEGGI TUTTO

Parigi “nel cuore”

La nostra redazione è vicina a tutte le famiglie delle vittime e a tutti i feriti degli attentati a Parigi ed a tutta la Francia .
.
.
LEGGI TUTTO

Chiusura Expo 2015 : “La giornata di oggi non è un addio ma un passaggio”
Questo è in sintesi il discorso del Presidente della Repubblica Mattarella in occasione della chiusura di Expo 2015 “è per me un onore, oltre che una grande soddisfazione, concludere dopo un cammino così proficuo l’Esposizione universale 2015, che Milano, la Lombardia e l’Italia hanno progettato, realizzato e offerto al mondo intero come un ponte verso il futuro. Un futuro che vogliamo migliore per l’umanità e per la nostra Madre terra. I momenti finali di eventi così importanti e coinvolgenti racchiudono sempre emozioni molteplici, compresa qualche venatura di malinconia.
LEGGI TUTTO

Un murale di 70 metri mette in scena il passaggio all’eta’ adulta
Il 2 novembre, alle 18, la Bocconi inaugura il primo progetto di Urban art di Bocconi Arts Campus, realizzato dall’illustratrice Arianna Vairo. Un’opera che racconta la formazione universitaria come motore della crescita individuale e che, grazie a un La formazione universitaria come motore della trasformazione individuale, come cardine del passaggio all’età adulta.
LEGGI TUTTO
