www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city   Primo piano

Ambiente: eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia

Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni. Le regioni con il maggior numero di decessi e di comuni coinvolti sono risultate Trentino-Alto Adige (73 decessi e 44 comuni), Lombardia (55 decessi e 44 comuni), Sicilia (35 decessi e 10 comuni), Piemonte (34 decessi e 28 comuni), Veneto (29 decessi e 23 comuni) e Abruzzo (24 decessi e 12 comuni), con un alto numero di comuni a rischio riscontrato anche in Emilia-Romagna (12), Calabria (10) e Liguria (10). Tra le regioni ad alto rischio c’è anche la Val d’Aosta con 8 decessi, un numero elevato se si tiene conto degli abitanti complessivi.

LEGGI TUTTO 

Grosseto celebra il titolo 2024 di Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente con una cerimonia di lancio

Il 21 marzo, Grosseto (Italia) ha tenuto la cerimonia ufficiale di lancio che segna il suo anno come Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente nel 2024. Il rappresentante della Commissione Europea, il Sindaco della città e altri rappresentanti delle autorità cittadine hanno svelato la scultura hashtag realizzata per l’occasione nel Parco di Via Giotto.

La Commissione Europea ha assegnato il titolo a Grosseto dopo aver impressionato la giuria europea con le sue pratiche di turismo sostenibile e verde, dimostrando la sua capacità di fungere da modello per altre destinazioni.

LEGGI TUTTO 

 

TIM Enterprise e ANCI insieme per le Smart City del Lazio

TIM Enterprise e ANCI hanno presentato oggi a Roma il modello di Smart City nel corso dell’evento ‘L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale’. L’obiettivo è stato quello di illustrare le ultime novità tecnologiche e le opportunità per i contesti urbani e territoriali a disposizione delle amministrazioni locali del Lazio: spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, grazie alle nuove tecnologie capaci anche di valorizzare il ricco patrimonio culturale ed artistico.

LEGGI TUTTO 

Presentato il progetto Smart City Genova. La città del futuro è Data-Driven: tecnologie e sistemi integrati di mobilità

Intelligenza artificiale, Internet of Things e software avanzati per trasformare Genova nella smart city più evoluta in Italia. È stato presentato questa mattina nella Sala Trasparenza della Regione Liguria il progetto Smart City Genova, dedicato alla Smart Mobility. Il progetto è stato messo a punto da Movyon, la società di tecnologia, innovazione, ricerca e sviluppo del Gruppo Autostrade per l’Italia, insieme al Comune di Genova, a Liguria Digitale e ad altri partner, con l’obiettivo di programmare e applicare nuove strategie di pianificazione urbana e nuove modalità di gestione operativa della mobilità, sviluppando ed erogando servizi innovativi dedicati sia al cittadino sia alla municipalità e più in generale alla pubblica amministrazione.

LEGGI TUTTO 

L’Innovation Academy di Trentino Sviluppo chiude il 2023 con un focus sui talenti

 

Si terrà venerdì 15 dicembre dalle ore 9 alle 18 negli spazi Be Factory, in Progetto Manifattura a Rovereto l’ultimo appuntamento dell’Innovation Academy 2022-2023. Il percorso di formazione e accompagnamento per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti di Trentino Sviluppo si è svolto quest’anno in formato “Startup Edition”, ovvero con un particolare focus sul delicato momento dell’avvio delle nuove attività d’impresa.

Nei 17 incontri, per un totale di 30 formatori e oltre 400 partecipanti, si è parlato di programmazione europea per le startup, lean startup growth, creazione del team di lavoro, servizi della Camera di Commercio e primi passi delle startup, public speaking, design marketing, modelli di business, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale, finanziamenti UE, neuromarketing e neuroselling, aspetti assicurativi, project management, misura dei KPI per le startup, ovvero obiettivi aziendali.

LEGGI TUTTO 

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.