www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city   REGIONI - Toscana

Ambiente: eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia

Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni. Le regioni con il maggior numero di decessi e di comuni coinvolti sono risultate Trentino-Alto Adige (73 decessi e 44 comuni), Lombardia (55 decessi e 44 comuni), Sicilia (35 decessi e 10 comuni), Piemonte (34 decessi e 28 comuni), Veneto (29 decessi e 23 comuni) e Abruzzo (24 decessi e 12 comuni), con un alto numero di comuni a rischio riscontrato anche in Emilia-Romagna (12), Calabria (10) e Liguria (10). Tra le regioni ad alto rischio c’è anche la Val d’Aosta con 8 decessi, un numero elevato se si tiene conto degli abitanti complessivi.

LEGGI TUTTO 

Grosseto celebra il titolo 2024 di Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente con una cerimonia di lancio

Il 21 marzo, Grosseto (Italia) ha tenuto la cerimonia ufficiale di lancio che segna il suo anno come Pioniere Verde Europeo del Turismo Intelligente nel 2024. Il rappresentante della Commissione Europea, il Sindaco della città e altri rappresentanti delle autorità cittadine hanno svelato la scultura hashtag realizzata per l’occasione nel Parco di Via Giotto.

La Commissione Europea ha assegnato il titolo a Grosseto dopo aver impressionato la giuria europea con le sue pratiche di turismo sostenibile e verde, dimostrando la sua capacità di fungere da modello per altre destinazioni.

LEGGI TUTTO 

Barriere antirumore a Cafaggio, se ne parla in Commissione consiliare

 

Entro i primi giorni di ottobre la Commissione consiliare 4 Urbanistica e Ambiente incontrerà gli abitanti di Cafaggio che hanno presentato una petizione ad Autostrade Spa per far schermare con barriere antirumore il tratto della A11 che attraversa il paese. Anche l’Amministrazione comunale si è unita alla richiesta sollecitando una risposta da parte della Società: L’intendimento è quello di invitare successivamente Autostrade

LEGGI TUTTO 

Bando per  300 giovani start upper under 35

C’è tempo fino al 7 febbraio per partecipare al bando del progetto “I..GO! – Impresa Giovani Occupazione”, promosso da UPI Toscana con le 10 Province ed il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Confcooperative Toscana e CNA Toscana.
Il progetto “I..GO! – Impresa Giovani Occupazione” nasce per dare un’opportunità a chi ha un’idea imprenditoriale nel cassetto ma non ha ancora avuto modo di concretizzarla.

LEGGI TUTTO 

?

Inaugurato?a ?Pisa il primo Fontanello di acqua

Grande festa? nel popoloso quartiere di Pisanova a Pisa per l’inaugurazione del primo fontanello di Acqua ad Alta Qualit? della citt? della Torre, che ? stato realizzato in via Frascani. All’evento hanno preso parte Giuseppe Sardu, Presidente di Acque SpA e Andrea Serfogli, assessore comunale ai Lavori Pubblici.? Si tratta di un impianto, collocato all’interno di una piccola “casa dell’acqua”, che eroga gratuitamente normale acqua di rete -?la stessa che arriva nelle nostre case –

LEGGI TUTTO 

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.