www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city   REGIONI - Trentino-Alto Adige

Ambiente: eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia

Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni. Le regioni con il maggior numero di decessi e di comuni coinvolti sono risultate Trentino-Alto Adige (73 decessi e 44 comuni), Lombardia (55 decessi e 44 comuni), Sicilia (35 decessi e 10 comuni), Piemonte (34 decessi e 28 comuni), Veneto (29 decessi e 23 comuni) e Abruzzo (24 decessi e 12 comuni), con un alto numero di comuni a rischio riscontrato anche in Emilia-Romagna (12), Calabria (10) e Liguria (10). Tra le regioni ad alto rischio c’è anche la Val d’Aosta con 8 decessi, un numero elevato se si tiene conto degli abitanti complessivi.

LEGGI TUTTO 

L’Innovation Academy di Trentino Sviluppo chiude il 2023 con un focus sui talenti

 

Si terrà venerdì 15 dicembre dalle ore 9 alle 18 negli spazi Be Factory, in Progetto Manifattura a Rovereto l’ultimo appuntamento dell’Innovation Academy 2022-2023. Il percorso di formazione e accompagnamento per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti di Trentino Sviluppo si è svolto quest’anno in formato “Startup Edition”, ovvero con un particolare focus sul delicato momento dell’avvio delle nuove attività d’impresa.

Nei 17 incontri, per un totale di 30 formatori e oltre 400 partecipanti, si è parlato di programmazione europea per le startup, lean startup growth, creazione del team di lavoro, servizi della Camera di Commercio e primi passi delle startup, public speaking, design marketing, modelli di business, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale, finanziamenti UE, neuromarketing e neuroselling, aspetti assicurativi, project management, misura dei KPI per le startup, ovvero obiettivi aziendali.

LEGGI TUTTO 

Merano :Consumi di energia elettrica per uso domestico in continua crescita

Secondo una recente indagine dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT (nr. 48 del 07/2014), il consumo energetico medio per famiglia ha registrato un aumento del 16% ca. dal 2008. In tempi di risparmio energetico e di attenzione alle tematiche ambientali ciò rappresenta un dato di difficile interpretazione.

Considerando che il numero medio dei componenti per famiglia è rimasto pressoché invariato, l’aumento è legato ai consumi “fissi” di cui un nucleo famigliare necessita. Infatti, il consumo di energia elettrica per persona è passato da 1.075 kWh nel 2008 a 1.270 kWh nel 2012. Ovviamente anche l’uso sempre maggiore di apparecchi elettrici come computer, impianti stereo, televisori, ecc. è un fattore rilevante.

20 agosto 2014

Meccatronica : taglio del nastro

Sergio Collini, Diego Laner, Alessandro Olivi

Quasi 20 mila metri quadrati di superficie complessiva, tre piani di cui uno costruito in legno, 389 giorni per realizzarlo, massimo livello di sostenibilità ambientale certificato Leed e Arca. Ad appena 13 mesi dalla posa della prima pietra l’edificio produttivo della Meccatronica, primo tassello del costruendo Polo, è una realtà. L’opera, commissionata da Trentino Sviluppo, è stata inaugurata oggi, giovedì 12 dicembre, alla presenza del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi, del sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, del presidente di Trentino Sviluppo Diego Laner e dei vertici di Collini Lavori, l’impresa che nella

LEGGI TUTTO 

Andata e Ritorno: in viaggio nella storia dei trasporti in Trentino?

Trentino trasporti esercizio e Trentino trasporti,? eredi delle storiche societ? in Trentino, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, intendono ora raccontare la lunga storia dei trasporti in una mostra espositiva ? ANDATA E RITORNO ? aperta fino al 02 giugno 2013 (NUOVA DATA!) presso le Gallerie di Piedicastello a Trento (ingresso libero). Trentino trasporti esercizio e Trentino trasporti, e prima Atesina e Trento – Mal?,

LEGGI TUTTO 

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.