www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

 

Torino 3-4 novembre, Forum Telecontrollo : “A SMARTER ITALY. Automazione ed Efficienza delle Infrastrutture per un Progresso Sostenibile”

la sala dei 500 del centro congressi Lingotto

Si terrà il 3 e 4 novembre 2011 presso il Centro Congressi Lingotto a Torino la dodicesima edizione del Convegno del Telecontrollo – appuntamento biennale organizzato da AssoAutomazione-ANIE in collaborazione con il Gruppo Italia Energia – sul tema “A SMARTER ITALY. Automazione ed Efficienza delle Infrastrutture per un Progresso Sostenibile”.

La XII edizione del Forum si sviluppa intorno alle tematiche delle reti intelligenti e più in generale al concetto di paese intelligente. Rispetto alla passata edizione del Forum, al concetto di Smart Grid si affiancano progetti di regioni, città, province, isole “intelligenti”, e il consumo di beni quali acqua, energia e materie prime viene associato a una maturazione comportamentale dell’utente. La struttura del Forum prevede due tavole rotonde – “Le tecnologie in aiuto al gestore del servizio idrico per contenere le perdite e migliorare l’efficienza dell’impianto” e “Il nuovo Piano Energetico Nazionale” – incentrate su temi in grado di avviare un confronto “formativo” tra gli operatori del mercato e il mondo politico e istituzionale.

Il Convegno si inserisce all’interno di un momento congiunturale che vede un generale rallentamento dell’economia mondiale. L’elevata incertezza creata da tempi e modi del riequilibrio dei bilanci pubblici, tensioni finanziarie e alta disoccupazione riducono la fiducia con un’attenuazione dei livelli di crescita che si protrarrà anche nella prima metà del 2012. La crisi ha portato però le imprese a compiere una serie di iniziative per sfruttare al meglio le opportunità offerte da alcuni settori emergenti, fra tutti il fotovoltaico, l’efficienza energetica, la sostenibilità in generale e un interesse crescente verso il concetto di Smart Grid. Si è solo all’inizio di questo lungo processo evolutivo e per comprendere meglio il cambiamento e vincere le sfide future è importante valorizzare e per certi versi rilanciare il comparto industriale. Da qui lo slogan “A smarter Italy”, adottato per questa edizione, e da interpretare sia come invito ad apprezzare quanto di meglio si possa offrire come Sistema Paese, sia come stimolo a mettersi in discussione per migliorare.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.