www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Barcellona di giorno

Barcellona: gestione urbana e sviluppo sostenibile

 

Il sindaco di Barcellona, Jordi Hereu, e il Presidente e CEO di Cisco, John Chambers, hanno annunciato un accordo volto a rendere Barcellona un punto di riferimento per le città del futuro, nell’ottica del modello smart city di sviluppo urbano. L’iniziativa è nata con l’intento di sviluppare congiuntamente un’architettura di riferimento per le piattaforme urbane che sia elemento fondante per il “modello Barcellona 2020”, con l’obiettivo di trasformare la città in un esempio a livello mondiale di sviluppo urbano sostenibile ed in un motore economico per il Sud Europa. La Piattaforma Urbana di Riferimento consisterà in un’infrastruttura di rete che si svilupperà per le strade e gli spazi pubblici di Barcellona, alla quale potranno collegarsi numerosi dispositivi (come sensori, punti informativi e dispositivi mobili). La rete garantirà lo sviluppo di servizi essenziali nell’ambito di un nuovo modello di gestione della città, basato sull’uso intensivo delle tecnologie dell’informazione, e supporterà l’innovazione principalmente in otto aree: logistica, sicurezza, real estate, servizi primari, cultura, sanità sport e amministrazione.
Una seconda fase dell’iniziativa, inserita da Cisco nella sua proposta Smart + Connected Communities, consisterà nella realizzazione di un Innovation Centre a Barcellona Il centro sarà supportato da tools di collaboration di rete all’avanguardia in grado di collegare Barcellona con altri centri di innovazione tecnologica nel mondo.
Jordi Hereu, Sindaco di Barcelona commenta: “Barcellona sta lavorando per diventare un modello di sviluppo urbano e un motore economico per il Sud Europa. Trasformare il ricco patrimonio industriale di Barcellona in un’economia produttiva e redditizia basata sulla conoscenza, l’innovazione e su nuovi progetti di business è stato e continua a essere una grande sfida. I risultati di questa trasformazione sono già tangibili in distretti come il 22 @, che ospita aziende nuove e innovative e un vero laboratorio per la creazione di infrastrutture e servizi. Il progetto  Smart + Connected Communities di Cisco rappresenta il prossimo passo per continuare a lavorare al nostro programma di sviluppo sostenibile di gestione urbana, utilizzando la tecnologia come principale strumento per trasformare il modo in cui viviamo, impariamo, lavoriamo e godiamo della città”.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.