www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

 

Trieste: Per imparare i mestieri del cinema venerdi 15 e sabato 16 giugno incontri,masterclass e proiezioni

13 giugno 2012 , Prende il via Venerdì 15 giugno una nuova avventura del Cinema con i giovani e Associazione Anno Uno, dedicata a chi ama il cinema, a chi ha già realizzato o vuole realizzare le proprie opere, a chi crede che nei film e nei sogni tutto sia possibile e ha voglia di imparare il meraviglioso mestiere del cinema.
La giornata inizia con la regista triestina Erika Rossi che racconterà come realizzare un film, dalla progettazione alla ricerca fondi, nel workshop “La follia messa in scena” (venerdì 15 ore 9-13, alla Biblioteca Statale, Largo Papa Giovanni XXIII 6, Trieste).
Sempre venerdì 15 giugno, alle 17.00, all’Auditorium del Civico Museo Revoltella seguirà l’incontro con la leggenda della produzione cinematografica, Grazia Volpi, premio Davide di Donatello 2012, per la miglior produzione, che terrà una masterclass raccontando la storia del cinema italiano attraverso le proprie esperienze. A seguire, alle 20.30, si terrà la premiazione di “Cinema per le donne con … amore”, concorso destinato ai giovani fino ai 29 anni per il miglior soggetto per un futuro cortometraggio sul tema della condizione femminile. Grazia Volpi sarà presente insieme alle giurate Melita Richter, Carla Melli e Maddalena Giuffrida e le partecipanti del progetto della Casa Internazionale delle Donne Eredità delle donne:
contributo all’equità nella cultura (progetto finanziato dall’Unione Europea). La serata si concluderà con la proiezione del film Corpo celeste della giovane esordiente Alice Rohrwacher.
La seconda giornata, in programma sabato 16 giugno (ore 9 -13 e 14 – 18, nella sede di Etnoblog, Riva Traiana, 1/3, Trieste) prevede il workshop di Alberto Fasulo Sound Of movie – Suoni e rumori,l’importanza del suono nella narrazione filmica. Fasulo, regista, fonico, operatore e montatore friulano, guiderà i partecipanti in una sperimentazione di ricerca dei suoni e tratterà le principali tecniche di registrazione audio. L’evento è organizzato grazie al sostegno della Provincia di Trieste – Assessorato alle politiche giovanili, in collaborazione con il Comune di Trieste – Assessorato all’Educazione, la Biblioteca Statale, l’ Associazione culturale


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.