www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Manfredonia : La festa del mare

Domani, primo settembre, è il giorno dedicato a Sant’Andrea, Patrono dei pescatori. Gli inizi risalgono agli anni sessanta. Accorata e folkloristica la processione in mare del santo.

E’ consuetudine che alla Festa grande per la Santa Patrona Madonna di Siponto, segua quella dedicata a Sant’Andrea, Patrono dei pescatori, categoria storica della Manfredonia marinara.

Alle 17, quando il sole accentua i rilievi di luce, la statua portata a spalla dai pescatori raggiunge il vicino molo di Tramontana per essere imbarcata su un peschereccio. La scortano l’Arcivescovo, il clero, le Autorità civili e militari, il Comitato della Festa e quindi numerosi pescherecci ed altri natanti sui quali ha trovato posto il popolo. Il corteo di barche pavesate a festa, compie un ampio giro. Al largo si ferma per la benedizione del mare e delle sue risorse e per deporre una corona di alloro accompagnata da una preghiera, in memoria dei caduti del mare. Quindi approda al molo di ponente, dove Sant’Andrea viene sbarcato e portato in processione per le vie della città fino alla sua chiesa, sul cui sagrato l’Arcivescovo mons. Michele Castoro celebrerà l’eucarestia.

31 agosto 2012


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.