www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Voler Bene all?Italia, 10 anni di festa dei piccoli comuni

Vittorio Cogliati Dezza ,Presidente Legambiente

Non solo festa della Repubblica. Si celebra oggi anche Voler Bene all?Italia, la giornata nazionale dei piccoli comuni promossa da Legambiente insieme a un vasto comitato di associazioni e realt? territoriali e realizzata con l?adesione del presidente della Repubblica. Proprio il 2 giugno ? sembrata infatti la data pi? giusta per la festa della Piccola Grande Italia, che quest?anno compie dieci anni. Per rivendicare con orgoglio il contributo all?identit? nazionale di tutti i cittadini della Repubblica e ricordare il ruolo e l?importanza dei municipi con meno di 5 mila abitanti e delle aree interne?del paese, da cui dipende buona parte della tutela del territorio, dal governo delle foreste alla prevenzione del dissesto idrogeologico, e che custodiscono la cultura e l?arte, i paesaggi e la biodiversit?, i prodotti agricoli di qualit? e l?artigianato che rendono il nostro Paese famoso nel mondo. I luoghi di Voler Bene all?Italia, infatti, non sono solo i borghi un po? sperduti tra campagne e monti, ma intere valli, tratti di costa, porzioni di territorio che condividono storia e tradizioni, risorse naturali e prodotti, sui quali le popolazioni hanno costruito la propria identit?. Territori pieni di bellezza, regalata dalla natura e fatta dall?uomo, che amministratori e cittadini hanno saputo conservare e valorizzare puntando sulla sostenibilit? ambientale e la coesione sociale. Dal distretto del bergamotto in Calabria a quello dei parchi di mare e d?appennino tra le Cinque terre, la Lunigiana e l?Appennino Tosco Emiliano, dal distretto dell?ecomuseo della Val d?Aso a quelli della memoria del Belice e della mobilit? dolce e del turismo slow del Salento, dal distretto della filiera della gestione forestale nel fiorentino a quello reggino dell?accoglienza, per fare solo qualche esempio. Porzioni di territorio, insomma, che hanno saputo trarre dall?identit? e le qualit? locali un elemento forte di coesione sociale e di crescita economica.

?Per difendere il futuro dell?Italia – ha dichiarato il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza da Fivizzano, in provincia di Massa, dove partecipa alla festa – ? fondamentale rilanciare il ruolo di queste aree, che abbiamo voluto chiamare ?distretti di bellezza?, e che sono il frutto di quell?intreccio straordinario di storia, arte, borghi e paesaggi, comunit?, produzioni tradizionali e imprenditoria innovativa che caratterizza il nostro Paese. Questo risultato unico e irripetibile ? la combinazione sulla quale puntare per creare nuove opportunit? di lavoro e di sviluppo. Investire sulla bellezza e la qualit? prodotta in queste aree ? la formula vincente per uscire dalla crisi, perch? esse possono giocare un ruolo importante nel riequilibrio territoriale, nell?agricoltura di qualit? e nella valorizzazione della biodiversit??.

Numerosissimi i borghi che hanno raccolto la proposta di Legambiente e del vasto comitato che promuove l?iniziativa odierna. Oltre a Fivizzano in Toscana – dov?? intervenuto il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – e Frigento in Campania – che ha ospitato Ermete Realacci presidente del Comitato Promotore Voler Bene all?Italia e primo firmatario della legge in sostegno dei piccoli comuni – Carrosio, Ligonchio, Castel Sant?Elia, Pedaso, San Cassiano di Lecce, Tramutola, Santa Ninfa, Cerro al Volturno, Opi, Berchidda e tanti altri municipi hanno organizzato speciali iniziative di piazza, quali gare di cucina, spettacoli, concerti, mercatini di prodotti tipici, visite guidate e giochi per bambini

2 giugno 2013


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.