www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

h3>Grandi navi a Venezia: Lupi e Orlando : tempi certi per la scelta della soluzione

I progetti alternativi entro il 25 luglio. Questa la decisione emersa??ieri ?alla riunione svoltasi presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti convocata dal ministro Maurizio Lupi sull?emergenza grandi navi a Venezia. Per il governo era presente anche il ministro dell?Ambiente Andrea Orlando. Hanno partecipato: il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente dell?Autorit? portuale Paolo Costa, il comandante delle Capitanerie di porto ammiraglio Felicio Angrisano e il presidente della Clia Europe (associazione europea degli armatori del settore crocieristico) Manfredi Lefebvre d?Ovidio? Fatta la ricognizione del problema e delle criticit? esistenti, la riunione si ? conclusa con un aggiornamento al 25 luglio prossimo. Si ? convenuto che:

  1. Gli obiettivi da salvaguardare sono due. Primo,? la tutela dell?ambiente inteso in senso lato, come impatto ambientale sulla Laguna delle soluzioni che verranno proposte e come compatibilit? di scala delle navi che passano nel canale della Giudecca e nel bacino di San Marco. Secondo, la salvaguardia del valore economico del turismo per la citt? di Venezia e per la regione Veneto.
  2. C?? accordo generale sull?applicazione, senza ulteriori dilazioni temporali, del decreto Passera-Clini, che vieta il passaggio delle navi oltre le 40mila tonnellate nella Giudecca e a San Marco. Quei grattacieli galleggianti non devono pi? passare da l?.
  3. Sono state prese sinora, e sono in atto, tutte le misure che garantiscono la sicurezza (velocit? delle navi, traino, uso del gasolio meno inquinante) ed ? stato chiesto alla Capitaneria un ulteriore impegno per eventuali altre misure da adottare nel periodo transitorio.
  4. Ci si ? dati un tempo preciso per le decisioni: nella riunione del 25 luglio verranno presentate le proposte per l?alternativa all?attuale percorso, quelle gi? in fase avanzata di studio e altre che verranno approntate.
    ”Abbiamo individuato un percorso con tempi certi – ha dichiarato il ministro Lupi uscendo dalla riunione – in cui l’autorit? marittima, l’autorit? portuale e il Comune di Venezia ci portino soluzioni mature con tempi e costi per l’attuazione. Il percorso individuato oggi ? l’unico modo con cui non si dilazionano i tempi e ci si assume la responsabilit?, condivisa da tutti, che davanti a Venezia le grandi navi non passino pi?”.

Per il ministro Orlando ‘l?incontro ? stato molto positivo: abbiamo ottenuto il risultato che ci eravamo prefissi: un termine certo per la presentazione dei progetti, su cui ci pronunceremo dal punto di vista della fattibilit? ambientale ed economica, e la richiesta di un pacchetto di norme sul transitorio che disciplinino nel frattempo i passaggi nella Laguna”.

14 giugno 2013

 


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.