www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

?Foum Telecontrollo: Acqua , Aria, Energia e ICT

La mostra convegno dedicata a ?Competitivit? e Sostenibilit? – Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilit?? in programma a Bologna nella suggestiva location di Palazzo Re Enzo il 6 e 7 novembre 2013, si sta preparando alla sua 13ma edizione con un progetto rinnovato, caratteristico e attento alle esigenze dei protagonisti che animeranno questo appuntamento, sotto la regia congiunta di ANIE Automazione, principale associazione del settore e storico organizzatore del Forum, e la filiale italiana di?Messe Frankfurt, ente fieristico tedesco di portata mondiale.?? Il Forum Telecontrollo si rivolge alle utility e alla pubblica amministrazione in particolare, ma anche ad ambiti applicativi meno tradizionali, raccontati nelle memorie presentate nelle due giornate convegnistiche. Al centro del dibattito, di alto livello tecnologico-scientifico, il ruolo delle tecnologie dell?automazione e del Telecontrollo che influenzano importanti aspetti della vita di tutti i giorni: dalla gestione ed efficienza delle reti idriche, alla sicurezza di cose e persone; dalla supervisione delle reti elettriche e del gas, alle infrastrutture per la mobilit? elettrica. Tutti elementi chiave per raggiungere importanti risultati in termini di qualit?, efficienza e innovazione nella realizzazione delle Smart City.? E? gi? possibile consultare l?anteprima dei contenuti del Forum Telecontrollo visitando il sito ufficiale della manifestazione e sfogliando il programma on-line. Il programma ? navigabile seguendo diversi percorsi tarati sull?utente tipico della manifestazione. Si pu? seguire una logica legata alle applicazioni del telecontrollo che sono state raggruppate sotto tre grandi temi – Acqua, Energia e ICT e declinate ulteriormente nei sotto temi depurazione, irriguo, perdite, risparmio energetico, metering, produzione e reti. In particolare il tema ICT raccoglie le memorie particolarmente innovative anche su aree applicative meno conosciute sempre nell?ambito della Smart Community.

?I convegni possono essere visitati virtualmente anche partendo dalle sessioni previste nel call for paper e quindi secondo concetti pi? generali come innovazione, efficienza, intelligenza e valore aggiunto a prescindere dal settore applicativo.? Oltre alle quasi 70 memorie, a cura dei fornitori di tecnologie ma anche dei loro clienti e del mondo universitario, sar? possibile assistere alle sessioni plenarie dove sar? dato spazio all?analisi degli scenari futuri di mercato e tecnologici e ai principali temi politici e della regolamentazione. Da quest?anno ? attiva la partnership con Forum PA, punto di riferimento per la discussione sull’innovazione e modernizzazione del sistema pubblico italiano. La tavola rotonda ?Automazione, misura e controllo al servizio della Smart City?, organizzata in collaborazione con Forum PA, coinvolger? utility, amministratori della pubblica amministrazione e industria per formare un qualificato osservatorio sullo stato dell?arte, le difficolt? e le potenzialit? dell?implementazione delle tecnologie dell?automazione al sistema citt? e alle reti di pubblica utilit?.

?Sul sito www.forumtelecontrollo.it ? gi? attiva l?iscrizione: pochi passi per programmare la visita e partecipare alla due giorni di convegni ed eventi a Bologna, il 6 e 7 novembre

25 luglio 2013


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.