www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Smart Culture & Travel :  le citta’ italiane nella cultura e nel turismo nel report tematico  di Smart City Index

Between, che nel 2013 ha creato lo Smart City Index, uno strumento che misura il livello di “Smartness” delle città italiane, lo fa evolvere, arricchendo il panorama dei temi trattati e la lista degli indicatori monitorati. Come anticipazione dello Smart City Index 2014, Between rilascia il report tematico Smart Culture & Travel, dedicato proprio a come le città italiane si stanno muovendo verso il digitale nel turismo e nella cultura: come ricorrono al web per la promozione e la vendita, come usano i social network per segmentare la clientela e per legare i propri servizi a communities di turisti, come erogano via «app» servizi in mobilità, come valorizzano la cultura attraverso le nuove tecnologie: multimedialità, musei virtuali, realtà aumentata, web communities culturali, eCommerce, e così via.   Lo Smart City Index si arricchisce quindi di un’ulteriore area tematica, componendo un quadro sempre più ricco e variegato degli approcci delle città italiane alla Smart City, e confermandosi come un valido strumento per misurare, conoscere e confrontare le diverse realtà locali.  Le prime posizioni in classifica sono occupate da città metropolitane, analogamente a molte aree tematiche dello Smart City Index più generale: Roma, Bologna, Torino e Firenze sono le prime quattro. Roma è la città più «smart» nel Turismo e nella Cultura, grazie ad un sistema di portali tematici che permette di informarsi e prenotare alberghi e monumenti, un sistema bibliotecario all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e molti servizi all’utenza via web e «app».

Le medie città d’arte e di turismo seguono in classifica: Rimini, Ferrara, Ravenna, Bolzano e Bergamo sono comunque nella «top 10». Tra le città piccole (< 80.000 abitanti) Siena è l’unica tra le prime dieci ed insieme a Urbino l’unica tra le prime 20.  Reggio Calabria è la prima città del Sud (al 11mo posto), e complessivamente sono solo sei le città meridionali in prima fascia (oltre a Reggio C., anche Lecce, Cagliari, Olbia, Catania, Napoli e Potenza).

Un altro aspetto interessante del report e rivolto ai I portali turistici e culturali delle città italiane

Tutti i Comuni capoluogo hanno un sito web, ma meno della metà essi ha un portale specifico per il turismo ed ancora meno (il 17%) un portale specifico per la cultura.

Ma oltre alla presenza del portale specifico, contano la ricchezza e la profondità delle informazioni

riportate, nonché i servizi interattivi e transattivi che sono offerti ai turisti.

Solo il 14% dei Comuni offre sul web la possibilità di prenotare le strutture ricettive, a partire dal proprio portale specifico o dalle proprie pagine dedicate al turismo e alla cultura. Solo 4 comuni consentono l’acquisto on-line di biglietti per i punti di interesse (musei, monumenti, ecc.).

Nei casi più carenti, l’informazione è troppo dispersa sui vari siti web territoriali, manca un punto d’ingresso unico e mancano link chiari tra i portali fatti dai vari enti pubblici (Comune, Provincia, Regione, APT, ecc.) che insistono sullo stesso territorio.

Circa il 30% dei comuni offre a cittadini e turisti una card per agevolare l’accesso ai servizi della città, cercando in questo modo di integrare funzioni diverse: accesso ai punti di interesse, carta per il trasporto pubblico e i parcheggi, accesso al wi-fi, sconti negli esercizi commerciali, e così via.

L’uso dei social network  Facebook, Twitter e YouTube si stanno affermando come i nuovi canali di comunicazione rivolti alle generazioni più giovani, all’utenza web più evoluta, ai turisti più attenti alla dimensione «social» delle loro vacanze, basata sulla condivisione, sullo scambio di consigli e sull’analisi della valutazione degli altri utenti.

In 6 Comuni capoluogo su 10 è presente almeno un canale ufficiale Facebook, Twitter o YouTube, ma meno di metà di essi (29%) è dotata di tutti e tre questi canali. (m.m.)

16 marzo 2014)


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.