www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

il Tour ANCI per EXPO fa tappa a Venafro

 

Si scrive Venafro, si legge Molise. Saranno tutti i 136 Comuni della Regione, le associazioni, le istituzioni e quasi 40 scuole dell’intera regione, i protagonisti della quarta tappa del tour di ANCIperEXPO, che parte domani 26 maggio nella cittadina molisana, per concludersi il prossimo 31 maggio. Un’intera settimana per un viaggio nella storia, nelle tradizioni e nelle eccellenze enogastronomiche del Molise, attraverso convegni, mostre, concerti, sfilate, seminari, visite guidate e passeggiate naturalistiche.
Il Tir di ANCIperEXPO arriva a Venafro dopo le tre tappe da ‘tutto esaurito’ di Monza, Gorizia e Catania, quarto appuntamento di 20 mega eventi in tutte le Regioni italiane in vista di Expo2015, ai quali si aggiungeranno ulteriori 300 iniziative in altrettanti Comuni italiani.
A Catania in particolare, dove l’evento si e’ concluso ieri con la partecipazione di decine di Comuni dell’area metropolitana, migliaia di cittadini e turisti hanno riempito la piazza principale della citta’, piazza Universita’, visitando i 25 stand di prodotti enogastronomici e partecipando ai 6 spettacoli di show-cooking organizzati da Gambero Rosso.
Anche alla luce del successo delle prime tappe, dunque, l’arrivo di ANCIperEXPO a Venafro rappresentera’, secondo il presidente di ANCI Molise Pompilio Sciulli, ‘’un’occasione unica per identificare e diffondere le migliori pratiche della nostra Regione, per dare visibilita’ ai progetti e alle iniziative degli enti locali’’, ma anche ‘’una dimostrazione di sinergia e sintonia di intenti tra tutti i soggetti chiamati a partecipare – dice il presidente della Regione Paolo di Laura Frattura – con un ruolo di primo piano affidato al mondo della scuola. Amministrazioni, enti, aziende, Universita’ e Soprintendenza ai Beni culturali, tutti insieme costruiamo l’esperienza dell’Expo 2015 nel nostro Molise per portare a Milano, tra meno di un anno, la bellezza profonda che le piccole realta’ custodiscono come tesori segreti ancora tutti da scoprire’’. (M.M.)

26 maggio 2014


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.