www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 Building   News

In Sardegna un recupero con materiali naturali e luci a tecnologia LED

 

Arch. Genziana Fabiani

Ci troviamo nel paese di San Gavino Monreale, nel Medio Campidano, nella zona Sud-Ovest della Sardegna. Qui la materia prima per costruire è sempre stata la terra cruda. Si utilizza in forma di mattone, il ladiri, composto da argilla e paglia e lasciato ad essiccare al sole. Il centro storico di San Gavino è costituito, per la maggior parte di case e palazzotti (Palattu) per l’appunto costruiti in terra cruda.  In questo luogo  c’è un esempio interessante  di recupero architettonico effettuato con materiali naturali e luci a led per la  facciata delle “Ex Scuole Elementari”  sede del  Comune di San Gavino

LEGGI TUTTO 

Made in Italy il letto che scende dal soffitto con un click

A volte gli alloggi piccoli sono catalogati dalla nostra mente come spazi difficili da arredare .Una visione molto ridotta e schematica che ci porta subito ad alcune  considerazione ed a  domande del tipo   “ dove metto il letto?” “compro un sofa letto” ?  “ mi conviene cercare uno spazio più grande”?   Ci sono molte soluzioni salva-spazio che vengono applicate sulle pareti  ma il soffitto fino ad ora non era mai stato preso in considerazione cosi che possiamo finalmente sciogliere i precedenti  quesiti avendo trovato  l’innovativa ed originale

LEGGI TUTTO 

Il gusto italiano nel progetto Casaportofino

 

Lo studio di architettura Archifax, la società di energie rinnovabili Generelia  e il Consorzio Nazionale  dell’Artigianato e della  Piccola Media Impresa (CNA), hanno presentato il progetto Casaportofino, la casa dell’eccellenza dell’artigianato ligure.  Casaportofino è un’iniziativa che intende raccogliere i migliori artigiani dei vari settori per la realizzazione di un’abitazione dalle caratteristiche uniche e inimitabili.  Casaportofino è un progetto che intende produrre una casa che interpreti il gusto  italiano, per la qualità della sua realizzazione, coniugata con le più avanzate tecnologie di risparmio energetico. Il progetto, concepito dagli architetti Luca Mazzari e Liliana Leone, si armonizza con gli intenti del CNA che sono quelli di promuovere in tutto il mondo le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri individuate tra quelle ”di classe superiore”, vale a dire scaturite da un estro creativo unico e inconfondibile.

LEGGI TUTTO 

Bio villaggio per anziani

 Nell’ambito della concertazione del PAT in accordo con il comune di Casier ( TV) è in progettazione  un villaggio ecologico adibito a residenze per anziani.
La progettazione, in bioarchitettura   riprenderà il tema della corte come spazio di relazione; cercheremo di ricreare le atmosfere tipiche della campagna veneta con edifcici seriali a ricordare i fronti delle barchesse, il porticato e altri stilemi rurali. La corte-piazza sarà il centro vitale verso il quale si affacceranno gli spazi, più privati, delle abitazioni che si alterneranno tra piccoli giardini e il porticato di collegamento. Gli alloggi saranno costruiti in Bioedilizia  a forte risparmio energetico, probabilmente in struttura lignea.

LEGGI TUTTO 

La casa prefabbricata diventa Liberty

  Liberty 211 è la new entry ultramoderna del catalogo di case prefabbricate firmate Hartl Haus. Una linea esclusiva progettata dagli architetti dell’azienda per assicurare massima funzionalità, elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale. Il tutto con un’attenzione particolare all’estetica dell’abitazione, grazie al design accattivante studiato per garantire ai futuri inquilini la migliore esposizione solare e allo stesso tempo proteggere la loro privacy. Come tutte le case prefabbricate firmate Hartl Haus, Liberty 211 nasce dalla perfetta combinazione tra la migliore tradizione artigianale e le più moderne tecniche di produzione. Il nuovo modello, infatti, è stato costruito utilizzando la Parete Passiva messa a punto dal reparto R&S dell’azienda che, grazie all’utilizzo di materiali edili locali, come legno, gesso e lana di roccia, garantisce un eccezionale isolamento termico ecocompatibile in soli 41,5 cm di spessore (valore U: 0,1 W/m2K).

LEGGI TUTTO 

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.