www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city   Primo piano

 

TIM Enterprise e ANCI insieme per le Smart City del Lazio

TIM Enterprise e ANCI hanno presentato oggi a Roma il modello di Smart City nel corso dell’evento ‘L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale’. L’obiettivo è stato quello di illustrare le ultime novità tecnologiche e le opportunità per i contesti urbani e territoriali a disposizione delle amministrazioni locali del Lazio: spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, grazie alle nuove tecnologie capaci anche di valorizzare il ricco patrimonio culturale ed artistico.

L’evento, che si è svolto presso la sala della Presidenza nella sede ANCI di Roma, ha visto la partecipazione di Antonio Decaro (FOTO) , Presidente ANCI e Sindaco di Bari, Stefano Locatelli, Vice Presidente ANCI, Dario Nardella, Coordinatore ANCI Città Metropolitane e Sindaco di Firenze ed Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, che ha illustrato le prospettive di sviluppo delle ‘città del futuro’, sottolineando la focalizzazione di TIM Enterprise in questo settore in forte crescita.

L’iniziativa ha voluto dimostrare come l’innovazione al servizio della PA locale possa accelerare lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti e il raggiungimento degli obiettivi del PNRR, evidenziare gli impatti sull’ambiente urbano e sulla vita dei cittadini di scelte funzionali alla realizzazione di una Smart City e fornire strumenti di valutazione che consentano agli amministratori pubblici di assumere decisioni efficaci.

LEGGI TUTTO 

Presentato il progetto Smart City Genova. La città del futuro è Data-Driven: tecnologie e sistemi integrati di mobilità

Intelligenza artificiale, Internet of Things e software avanzati per trasformare Genova nella smart city più evoluta in Italia. È stato presentato questa mattina nella Sala Trasparenza della Regione Liguria il progetto Smart City Genova, dedicato alla Smart Mobility. Il progetto è stato messo a punto da Movyon, la società di tecnologia, innovazione, ricerca e sviluppo del Gruppo Autostrade per l’Italia, insieme al Comune di Genova, a Liguria Digitale e ad altri partner, con l’obiettivo di programmare e applicare nuove strategie di pianificazione urbana e nuove modalità di gestione operativa della mobilità, sviluppando ed erogando servizi innovativi dedicati sia al cittadino sia alla municipalità e più in generale alla pubblica amministrazione.

LEGGI TUTTO 

L’Innovation Academy di Trentino Sviluppo chiude il 2023 con un focus sui talenti

 

Si terrà venerdì 15 dicembre dalle ore 9 alle 18 negli spazi Be Factory, in Progetto Manifattura a Rovereto l’ultimo appuntamento dell’Innovation Academy 2022-2023. Il percorso di formazione e accompagnamento per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti di Trentino Sviluppo si è svolto quest’anno in formato “Startup Edition”, ovvero con un particolare focus sul delicato momento dell’avvio delle nuove attività d’impresa.

Nei 17 incontri, per un totale di 30 formatori e oltre 400 partecipanti, si è parlato di programmazione europea per le startup, lean startup growth, creazione del team di lavoro, servizi della Camera di Commercio e primi passi delle startup, public speaking, design marketing, modelli di business, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale, finanziamenti UE, neuromarketing e neuroselling, aspetti assicurativi, project management, misura dei KPI per le startup, ovvero obiettivi aziendali.

LEGGI TUTTO 

Torna “Bella Family”: gli studenti protagonisti della transizione ecologica e digitale

Ancora una volta gli studenti delle scuole superiori diventano catalizzatori del cambiamento, facendosi portavoce, all’interno delle proprie famiglie, dei temi riguardanti la transizione ecologica e digitale. È infatti in partenza la seconda edizione di “Bella Family”, dopo il successo ottenuto dall’iniziativa nell’anno scolastico 2022-2023. Decine di giovani dai 16 ai 19 anni – formati in aula dagli esperti di Confconsumatori, UniCredit e Edison, si trasformeranno in “tutor” d’eccezione per nonni, genitori e fratelli, con l’obiettivo di diventare insieme consumatori attivi e consapevoli.

 

LEGGI TUTTO 

FastWay sceglie Sitetracker per contribuire ad implementare i suoi 15.000 punti di ricarica per veicoli elettrici in tutta Italia

FastWay, uno dei principali CPO indipendenti italiani nel settore della ricarica in alta potenza, ha scelto l’applicazione di Sitetracker, principale fornitore mondiale di software di gestione delle operazioni disviluppo di stazioni di ricarica, per supportare il proprio piano industriale di installazione di oltre 15.000 punti di ricarica fast e ultra-fast per veicoli elettrici (EV) nei prossimi dieci anni. FastWay rappresenta, dunque, per Sitetracker un’ulteriore espansione internazionale dell’uso del suo software, già presente in 100 Paesi.

LEGGI TUTTO 

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.