Ambiente: eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia
Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni. Le regioni con il maggior numero di decessi e di comuni coinvolti sono risultate Trentino-Alto Adige (73 decessi e 44 comuni), Lombardia (55 decessi e 44 comuni), Sicilia (35 decessi e 10 comuni), Piemonte (34 decessi e 28 comuni), Veneto (29 decessi e 23 comuni) e Abruzzo (24 decessi e 12 comuni), con un alto numero di comuni a rischio riscontrato anche in Emilia-Romagna (12), Calabria (10) e Liguria (10). Tra le regioni ad alto rischio c’è anche la Val d’Aosta con 8 decessi, un numero elevato se si tiene conto degli abitanti complessivi.
LEGGI TUTTO
Comune di Cabras: Interruzione di energia elettrica
L’Enel ha comunicato che mercoledì 20 agosto 2014, dalle ore 08.30 alle ore 15.30, per urgenti lavori di manutenzione verrà interrotta l’energia elettrica.
Le vie interessate ( intervalli dei civici “da” “ a” raggruppati per pari e/o dispari) sono:
LEGGI TUTTO
In Sardegna un recupero con materiali naturali e luci a tecnologia LED
Arch. Genziana Fabiani
Ci troviamo nel paese di San Gavino Monreale, nel Medio Campidano, nella zona Sud-Ovest della Sardegna. Qui la materia prima per costruire è sempre stata la terra cruda. Si utilizza in forma di mattone, il ladiri, composto da argilla e paglia e lasciato ad essiccare al sole. Il centro storico di San Gavino è costituito, per la maggior parte di case e palazzotti (Palattu) per l’appunto costruiti in terra cruda. In questo luogo c’è un esempio interessante di recupero architettonico effettuato con materiali naturali e luci a led per la facciata delle “Ex Scuole Elementari” sede del Comune di San Gavino
LEGGI TUTTO
Atlante cartografico on line
Il Settore Pianificazione Territoriale, Politiche Comunitarie e Programmazione della Provincia di Oristano ha pubblicato sul sito istituzionale due nuovi documenti illustrativi del contesto paesaggistico, ambientale e naturalistico per cui si caratterizza il proprio territorio, con particolare riferimento alle zone umide costiere.
LEGGI TUTTO
Oristano: Disinfestazione, il servizio assicurato con il personale in organico
Al momento, per la disinfestazione si continuer? a procedere con il solo personale in organico dell’Ente. Una limitazione che viene sottolineata dall’assessore provinciale all’Ambiente, Emanuele Cera, preoccupato per un servizio fondamentale messo a rischio dai rigidi vincoli normativi a cui devono sottostare gli enti locali. Vincoli che impediscono alla Provincia di assumere personale per sopperire alle esigenze del periodo primaverile ed estivo.
LEGGI TUTTO