www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Soluzioni IBM  per costruire città più intelligenti

Anne Altman

 In un momento in cui le amministrazioni comunali sono costrette a tagli e a risparmiare , potrebbe essere d’aiuto  il prodotto messo a punto da IBM che ha sviluppato una piattaforma software per l’amministrazione urbana  : IBM Intelligent Operations Center , strumento per migliorare tutti gli aspetti dell’amministrazione cittadina. ottimizzando la gestione e facendo risparmiare tempo e danaro.

“Tutte le città sono costituite da un complesso sistema di sistemi, tutti inestricabilmente collegati. Intelligent Operations Center for Smarter Cities riconosce il comportamento della città nel suo insieme, fornendo così un processo decisionale più coordinato, basato su elementi di conoscenza approfonditi su come ciascun sistema cittadino reagirà a una determinata situazione”, spiega Anne Altman, General Manager Global Public Sector IBM. “Con più di 2.000 incarichi a livello mondiale per rendere le città più intelligenti, stiamo dando vita a best practices e soluzioni che possono essere applicate alle città di ogni dimensione in ogni parte del mondo ”.

Questa soluzione è  studiata  per aiutare le città, di ogni dimensione, ad ottenere una visione complessiva delle informazioni dislocate nei diversi dipartimenti e nelle agenzie che lavorano per la città stessa.  Il software, include diverse dashboard e integra sistemi IBM esistenti; Trattandosi di un prodotto modulare, ogni città  potrà decidere l’acquisto dei moduli che interessano direttamente da IBM o attraverso Business Partners IBM, ( per esempio il modulo  per il traffico o quello per la gestione dell’acqua etc etc ) ; le città saranno in grado di prevedere i problemi, rispondere alle situazioni di crisi e gestire al meglio le risorse. L’Intelligent Operations Center for Smarter Cities consentirà alle città di utilizzare le applicazioni di business analytics a supporto di processi decisionali più tempestivi e supportati dalle informazioni più accurate, aiutando i responsabili locali a gestire un intero spettro di eventi, sia pianificati che improvvisi. Ad esempio attivare il personale di manutenzione per riparare una conduttura idrica ancora prima che si rompa, allertare i vigili del fuoco sugli idranti guasti in zone potenzialmente a rischio o anticipare la congestione del traffico, predisponendo scenari su come re-indirizzarlo.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.