www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

 

Ad Eboli un grande parco fotovoltaico

 

22 Dicembre 2011- Sta nascendo ad Eboli, in provincia di Salerno, un grande Parco fotovoltaico tra i più grandi d’Italia.L’impianto è costruito dalla Toto Costruzioni Generali S.p.A. in località “Monte di Eboli”, su 42 ettari di terreno di proprietà del Comune di Salerno, che ha aggiudicato all’impresa l’appalto per la progettazione, la costruzione e la gestione per 19 anni del Parco. L’impianto avrà una capacità complessiva di 24 MW e produrrà circa 33 mila MW all’anno di energia elettrica, un quantitativo pari al fabbisogno energetico annuo di 10.000 famiglie/40.000 persone.
Attualmente sono già in funzione due dei tre lotti del campo fotovoltaico per un totale di 16 MW
dei 24 previsti.L’impianto di Monte di Eboli, grazie all’esposizione alla luce solare di pannelli fotovoltaici in silicio policristallino, trasforma l’energia solare in energia elettrica a corrente continua che, opportunamente trasformata in corrente alternata dagli “inverter”, viene ceduta alla rete elettrica di Enel Distribuzione. L’entrata in funzione di tutto l’impianto si tradurrà in un consistente risparmio per la bolletta energetica dell’Amministrazione comunale, con straordinari benefici per l’intera collettività.Nel Parco fotovoltaico di Eboli sorgerà anche un Polo Didattico aperto a quanti vorranno comprendere tutti gli aspetti della filiera dell’energia da fonti rinnovabili, apprezzandone l’importanza ambientale ed economica.

Si tratta di una “energia pulita”, la cui produzione avviene senza emissione di sostanze inquinanti  e soprattutto col risparmio di combustibile fossile. Le energie rinnovabili contribuiscono inoltre a ridurre la dipendenza dalle importazioni di energia. La loro diffusione sul territorio è pertanto un motivo di rilancio dello sviluppo economico e sociale su base locale, regionale e nazionale.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.