www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

ENERGIA 2012 a  Pisa dal 17 al 19 febbraio

ENERGIA 2012 www.energia2012.it (ad ingresso gratuito), che si svolgerà a Pisa (Stazione Leopolda)  il 17, 18 e 19 febbraio.
L’edizione 2012, oltre ad uno ampio spazio stand, vede un ricchissimo programma convegni, incontri e dibattiti che aprirà venerdì 17 febbraio alle 10 con il convegno nazionale “L’Energy Management: la gestione energetica confronto”, mentre nel pomeriggio ci sarà un focus su “L’efficienza energetica nel panorama edilizio”,  la presentazione del “Corso per Energy Managers” a cura di Aceer, ENEA e Fire, a seguire approfondimenti su “Energia: verso un consumatore informato e capace di prendere decisioni consapevoli”, a cura dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, “L’analisi energetica iniziale ed il sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50.001”, a cura di Certiquality,  poi ancora focus sulla Rete Apsea e sull’importanza della Mediazione Ambientale, con l’intervento di Lucia Franchini, Difensore Civico Regione Toscana. Nella Sala green dalle 16 alle 19 ci sarà il Seminario “Il IV Conto Energia e L.R. 21 marzo 2011, n. 11”, a cura di CNA Toscana.

Sabato 18 febbraio spazio ad agricoltura ed energia, eolico, fotovoltaico e geotermia, mobilità sostenibile,  con le “Nuove prospettive e innovazione tecnologica al servizio delle fonti rinnovabili”. Nel pomeriggio verrà presentato “Il certificometro”, per una valutazione rapida ed indicativa della classe energetica degli edifici, e ci sarà un approfondimento su “Energia solare: previsione della produzione e monitoraggio degli impianti – REM Cellini”,  ed “Efficientamento energetico, Intelligenza impiantistica per il risparmio“. Sempre nel pomeriggio, a cura dell’Ente Pisano Scuola Edile e della Caparol, ci sarà una “Dimostrazione relativa all’isolamento termico a cappotto”.

Durante la giornata di sabato ci sarà il workshop di specializzazione dedicato al “Certificato Energetico”, organizzato da ADL Group attraverso la Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network”.

Tra le novità di questa edizione lo spazio “Energy for food”, dedicato alle aziende operanti in filiera corta ed aziende biologiche, con particolare attenzione alle aziende agricole dedite alla produzione di energie sostenibili.

Tante le iniziative collaterali, con un’attenzione particolare all’energia creativa e ai diversi mezzi di comunicazione per sensibilizzare su ambiente e risparmio energetico,  in scena domenica con E-comics, il concorso dedicato ai fumetti (c’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare) e CinEnergia, la rassegna cinematografica dedicata a corti e cortometraggi che parlano di queste tematiche, in collaborazione con Enea, Viareggio Europa Cinema,Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Kinoglaz, Kino Dessè e Danae Project. 


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.