www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

A Fa’ La Cosa Giusta, 30 “Ecotutor” di Legambiente   prendono per mano cittadini e aziende e li accompagnano nelle scelte quotidiane sostenibili per la casa, l’ufficio e la mobilità

Cambiate con noi questa città, diventate attori del cambiamento del vostro quartiere, del vostro territorio: è l’invito che facciamo a tutti i cittadini di Milano ad unirsi a “Con stile” – afferma Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente -. Da gennaio ad oggi 369 tra cittadini, circoli, negozi, famiglie hanno aderito al patto di cittadinanza. Vogliamo raddoppiare a Fa’ La Cosa Giusta 2012. Per questo verranno presentate in fiera tre nuove comunità di cambiamento: mobilità, consumi e rifiuti -ciclo di vita dei prodotti- e consumi alimentari”.

 

Legambiente partecipa alla IX edizione di Fa’ La Cosa Giusta 2012 dal 30 marzo al 1° aprile, nel padiglione 4 di Fieramilanocity, stand PA03. Uno spazio di 150mq accoglie visitatori, amici e soci, in una sintesi espositiva di progetti e buone pratiche di sostenibilità. Un percorso ispirato dai temi della campagna “Con stile” lungo tre ambienti che ripensano gli spazi di vita-casa, lavoro e trasporto grazie ai quali conoscere e sperimentare le proposte di stili di vita “Made in Legambiente”, presi per mano dai 30 Ecotutor, disponibili ad aiutare i visitatori dalle 9 alle 21.

SPAZIO CASA: In 40 metri quadrati l’ambientazione green creata dai Legambiente Point -aziende che condividono i valori e partecipano alle iniziative dell’associazione e si impegnano con azioni concrete per la tutela dell’ambiente-: Giussani, Materiavera, RivaViva e Cantiere Undici, dagli arredi agli elettrodomestici della cucina in chiave eco. Dalla loro collaborazione nasce il progetto “Metroquadrosostenibile”, proposta integrata -dall’idea alla realizzazione- per la trasformazione sostenibile della casa al prezzo fisso di 1500 euro al mq, ecologia inclusa.

SPAZIO UFFICIO: Per affrontare le ore di lavoro seduti sull’ecopoltrona in carta riciclata, resistente e imbottita di bottiglie di plastica e stracci, la scrivania in cartone riciclato -assemblato a incastro e senza l’uso di collanti- o l’ecopuff riempito di materiali post-consum. Stampanti Epson inkjet con abbattimento dell’80 per cento dei consumi, il filtro Tesa Clean Air in Tnt che trattiene il 94 per cento delle polveri emesse da stampanti laser, fax e fotocopiatrici e il nastro adesivo Tesa  in polipropilene riciclato e senza solventi. Soluzioni concrete per stili di vita sostenibili nei luoghi di lavoro.

MOBILITA: A cura della nostra Centrale di Mobilità e del Progetto Superhub, proposte per spostarsi in città a minor impatto ambientale ed economico, cavalli di battaglia per un’ecologia di strada. Nello stand stazionerà “Teener” l’auto elettrica di Movitron -80 km con una ricarica di 4 ore al costo di 50 centesimi-, le biciclette di Bici in Città e le offerte di abbonamenti in convenzione Legambiente con il 50 per cento di sconto ai servizi di Carsharing GuidaMi Atm Milano e di Bikesharing BikeMi. Allo stand sarà anche possibile sottoscrivere i vantaggiosi abbonamenti annuali ai trasporti pubblici di Milano, pagabili in 12 rate mensili.

Gli appuntamenti di “Con Stile cambio vita a Milano”. I temi e la proposta di Legambiente a Fa’ La Cosa Giusta in questa edizione 2012 girano attorno alla sfida di “Con Stile”, il patto di cittadinanza, per cambiare stili di vita e di mobilità sul territorio cittadino, firmato alla presenza del sindaco di Milano, Pisapia, il 26 gennaio 2012. A tutt’oggi oltre 369 le adesioni sul sito www.constile.milano.it e 20 le azioni finora identificate per far del proprio quotidiano in città lo spazio per nuovi stili di vita sostenibili: da coltivare l’orto sul balcone a spegnere gli elettrodomestici in stand-by. Altre azioni saranno lanciate proprio a Fa la Cosa giusta e a quanti aderiranno allo stand verrà consegnata una borsa/kit di benvenuto.

Da venerdì a domenica Legambiente, nel proprio stand, propone 10 incontri per cambiare in green le proprie abitudini

Venerdì 30 Marzo
Ore 11− 12 Andiamo a scuola senz’auto a cura di Luca Petitto, Legambiente

Ore 14 – 15 Fuori Treno Verde. In fiera per un primo resoconto delle attività della campagna e informare sull’inquinamento in città. Ne parliamo con Gianna Le Donne, responsabile del TrenoVerde

Ore 15.30 − 16.30 Riduco, riuso, prima ancora che rifiuto a cura di Teresa Borgonovo, Legambiente

Sabato 31 Marzo

Ore 11 − 12 Imbrocchiamola. Prova di degustazione a cura di Lorenzo Baio, Legambiente

Ore 15 − 16 Coltiviamo l’orto sul balcone a cura di Gianni Gaggiani, Grow The Planet
Suggerimenti: Vuoi sapere cosa puoi coltivare? Porta con te la piantina con le misure del tuo balcone e lo progetteremo insieme

Ore 17 − 18 La mobilità che vorrei: i servizi della Centrale di Mobilità con Marco Menichetti,

Suggerimenti:Vieni con la mappa dei tuoi spostamenti settimanali sui mezzi pubblici cercheremo di trovare una soluzione più green ai tuoi problemi di trasporto
Ore 17.30 Incontro con Shady Hamadiv, scrittore e attivista dei diritti umani
Domenica 1 Aprile
Ore 11 − 12 Abitare sano. Clima e benessere dentro casa a cura di Paolo Artoni, Legambiente

Ore 15 − 16 In città si può vendere un auto a famiglia a cura di Andrea Poggio, Legambiente
Suggerimenti: Vieni con la mappa dei tuoi spostamenti settimanali

Ore 17 − 18 Consumi elettrici, accendi il risparmio a cura di Andrea Poggio
Suggerimenti: Vieni con la tua bolletta elettrica e cercheremo insieme di capire quali sono i tuoi consumi e come iniziare a risparmiare!

Sempre a Fa’ La Cosa Giusta:

Assemblea cittadina della campagna “Con Stile”

Venerdì 30 marzo alle ore 18.30 presso l’Auditorium Novamont della Fiera la cittadinanza è inviata alla  primo forum pubblico della campagna “Con Stile” alla presenza del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, l’assessore al Benessere, Chiara Bisconti insieme ai rappresentanti dei promotori della campagna: Gianbattista Armelloni (Acli), Mattia Palazzi ed Emanuele Patti (Arci), e Andrea Poggio (Legambiente), Miriam Giovanzana (Fa’ la cosa giusta). Conduzione di qualità assicurata da Filippo Solibello, di Caterpillar, Radio2 Rai.

26 marzo 2012


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.