www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

“Il quinto conto energia del Governo rischia di distruggere il settore fotovoltaico”

 

17 aprile 2012 – Patrizia Siveri, assessore provinciale all’Ambiente, e Marco Sabatini, assessore alle Energie rinnovabili esprimono forte preoccupazione per il futuro del fotovoltaico, alla luce delle profonde modifiche introdotte dallo schema di decreto ministeriale che definisce i nuovi incentivi: il cosiddetto quinto conto energia.

“Se il testo attuale del decreto proposto dal Governo venisse approvato definitivamente – dichiarano gli assessori Siveri e Sabatini – le conseguenze per il settore fotovoltaico sarebbero pesanti. Nei prossimi giorni Province e Regioni saranno chiamate ad esprimersi in Conferenza Stato Regioni. In quella sede la Provincia di Grosseto farà presente tutte le perplessità sulle scelte governative in campo energetico. Siamo preoccupati per il futuro di un settore che in Italia oggi assicura 100mila posti di lavoro. In un territorio come il nostro, la nuova normativa potrebbe paralizzare una fetta consistente di investimenti. Si parla di diversi milioni di euro.”

“E non è tutto: il decreto rischia di arrestare l’importante campagna ambientale Eternit free, promossa da Legambiente e azzeroco2, che prevede la sostituzione dei pericolosi tetti in eternit con gli impianti fotovoltaici. La campagna, a cui ha aderito la Provincia di Grosseto insieme ad altre 25 Province e 4 Regioni, si regge sugli incentivi statali, che, purtroppo, saranno fortemente ridotti dalla nuova normativa, così come il premio di rimozione e bonifica. Di fatto, vengono in questo modo neutralizzati gli unici meccanismi a supporto dei cittadini e delle aziende per liberare il territorio dall’eternit e dall’amianto”.

“Tagliare le risorse al fotovoltaico è un grande errore strategico – concludono Siveri e Sabatini – ci auguriamo che il Governo ascolti le istanze che arrivano dai territori per fare le opportune valutazioni prima dell’approvazione definitiva del disegno di Legge”.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.