www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Comune di Piombino: per gli europei studenti delle accademie animano la città con installazioni artistiche e mostre

30 agosto 2012 , In attesa dei Campionati europei di nuoto, la cui cerimonia inaugurale è prevista per martedì 11 settembre alle 21, il Comune di Piombino ha organizzato alcuni eventi collaterali che precederanno e accompagneranno lo svolgimento della manifestazione.
Di particolare originalità sarà la kermesse artistica che prenderà il via da lunedì 3 settembre, frutto della interessante collaborazione avviata per questa occasione con gli studenti e i docenti delle Accademie di belle arti di Carrara, Firenze, Roma e Sassari. Gli studenti delle Accademie sono giovani artisti che si inseriscono a pieno titolo nel panorama dell’arte contemporanea.
L’iniziativa, dove gli artisti potranno essere visti direttamente all’opera interagendo insieme, è curata e coordinata per il Comune da Cinzia Bartalini, già ideatrice del simposio “Extempore” a Suvereto alla fine degli anni ’90.

Lunedì 3 quindi, alle 18 al chiostro di Sant’Antimo, sarà inaugurata la prima rassegna, da titolo “In onda” al cui interno sono previste mostre fotografiche, pittoriche e installazioni scultoree che in qualche modo richiamano il tema del mare e del nuoto e che vedrà la partecipazione delle accademie di Carrara e Firenze e di Pier Luigi Galassi che, sempre al chiostro, esporrà la propria mostra fotografica dal titolo “Mare fiorito”.
Insieme a questa, a cura di Saverio Vinciguerra docente di pittura dell’Accademia di Firenze, sarà la mostra “Mondo Liquido”. Un lavoro che nasce da una prolungata meticolosa indagine su – o meglio dentro – l’acqua. Il media usato da Vinciguerra è nella presente occasione l’immagine fotografica che entra nel minuscolo impercettibile della materia, cogliendone non solo la struttura ma ancor più le linearità grazie a tecnologie “macro” da lui inventate. L’acqua è colta da Vinciguerra per i suoi micro/frammenti di movimento, che a sua volta si fa linea d’orizzonte, ad indicare un sopra e sotto, proprio come nei quadri.

Un’altra esposizione sarà allestita invece nelle sale della “Marina” , sede della Pro Loco, con la mostra di pittura degli studenti dell’Accademia di Firenze, dal titolo “Come il mare”.
Al Rivellino, invece, sempre dal 3 settembre, saranno esposte sculture di studentesse dell’Accademia di Carrara, dal titolo “Corpi in acqua”. Le sculture sono di piccole e medie dimensioni, in marmo comune, travertino e marmo nero; forme e anatomie che sono rappresentazioni del mare mentre il vicolo di Sant’Antonio ospiterà una mostra fotografica dal titolo “Il nuoto a Piombino negli anni 50/60, realizzata da Piero Marianelli.

La manifestazione entrerà nel vivo poi dal 9 al 16 settembre con la rassegna Actionart. Le Accademie di Carrara, Firenze, Roma e Sassari, attraverso il coinvolgimento di docenti e studenti , daranno vita a cantieri aperti, vere e proprie officine artistiche, tra il turbinio di polveri , e materiali. Giorno dopo giorno le idee diventeranno realtà. Il dinamismo attivo tra i vari linguaggi artistici, attraverso forme, colori, nell’equilibrio degli spazi , darà un nuovo volto alla nostra città e, come un’ onda marina, maestosa e travolgente, lascerà traccia del suo passaggio. Il tema del mare e dell’acqua sarà il trait union dalla scultura alla pittura, dalla decorazione alla scenografia.

Gli artisti con le loro specificità interagiranno insieme e potranno essere visti all’opera nella creazione di installazioni in punti diversi della città: alla rotonda in entrata a Piombino, in viale del Popolo, in via del Prato, nel chiostro di Sant’Antimo, in piazza Verdi, nel vicolo del teatro e nel vicolo Sant’Antonio.
Alle 21 previste proiezioni di video e foto dei lavori sul muro del Rivellino.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.