www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Gioco d’azzardo : Delrio (ANCI) , ludopatie sono piaga sociale

Graziano Delrio, presidente ANCI

29 agosto 2012 ,  Apprezzamento per le misure annunciate nel decreto del Ministro della Salute Renato Balduzzi, di concerto con il Ministro Riccardi, riguardo alla lotta alle ludopatie e’ espressa dal Presidente della Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) Graziano Delrio.

‘’Come Associazione – ricorda Delrio  – da tempo ci siamo attivati per segnalare la pericolosita’ sociale e le gravi ricadute sul fronte socio-sanitario di un fenomeno dilagante come quello delle ludopatie. In tutte le sedi deputate abbiamo ribadito queste convinzioni, che ci derivano dalla conoscenza dei territori, avanzando anche proposte sul fronte del contrasto. E ci fa particolarmente piacere constatare che le proposte messe in campo dal Governo si muovono proprio nel solco di quelle proposte che da tempo andiamo rilanciando’’.

‘’Il fenomeno delle ludopatie – segnala il Presidente ANCI –  sta producendo ricadute sociali che non vengono ancora riconosciute, ma che hanno effetti disgreganti sia sulle comunità che sulle famiglie, in termini di debiti di gioco, impoverimento delle persone, vulnerabilità di fasce sociali deboli, nonchè maggiore esposizione al rischio dell’usura. Pertanto il primo passo da compiere e’ l’approvazione di una legge quadro che rafforzi le funzioni e le competenze dei Comuni superando l’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico, allo scopo di tutelare in modo più efficace i  soggetti più vulnerabili, ma anche di prevenire le forme di gioco cosiddetto compulsivo”.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.