www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Bolzano: Il WIFI compie 30 anni

4 settembre 2012 , Da ormai 30 anni il WIFI, il Servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano, organizza formazione per l’economia altoatesina ed è un partner competente delle imprese per lo sviluppo del personale. Dalla sua costituzione nel 1982, ben 81.000 persone hanno usufruito dell’offerta formativa del WIFI. Il nuovo programma 2012/13 si presenta ricco di contenuti di alta qualità: sono previste oltre 300 manifestazioni tra corsi, seminari e altre forme innovative di formazione.
“La nuova situazione economica pone le imprese altoatesine di fronte a sfide importanti che allo stesso tempo rappresentano delle opportunità. I cambiamenti sono, infatti, il motore di ogni sviluppo”, è convinto il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che aggiunge: “Per cogliere queste opportunità, le imprese hanno bisogno di collaboratori e collaboratrici competenti che aggiornano continuamente le proprie conoscenze. Per questo motivo la formazione professionale è più importante che mai.”
Il programma di formazione del WIFI 2012/13 offre oltre agli argomenti affermati tanti argomenti nuovi: leadership e cambiamento, strategie per acquisire clienti nuovi, Cross Media Marketing, novità fiscali, ecc. Anche quest’anno alcune manifestazioni saranno offerte in via esclusiva con relatori di fama, come ad esempio il training per imprenditori e dirigenti “Saper mantenere l’equilibrio in situazioni di crisi” con Leonardo Milani.
WIFI – Giubileo
In occasione del 30esimo anniversario il WIFI organizza una serie di manifestazioni formative speciali. Queste sono caratterizzate dalla particolarità dell’argomento o della didattica e da un prezzo speciale. Gli eventi del giubileo comprenderanno ad esempio il seminario “Sviluppo del personale nelle piccole e medie imprese” che si svolgerà il 10 maggio 2013 in lingua italiana e il 21 marzo 2013 in lingua tedesca.
WIFI – Percorsi formativi
In autunno partirà il primo percorso formativo “Salesmanagement”, una formazione a orientamento pratico per responsabili vendite. Visto il grande successo, saranno organizzati una nuova edizione del corso modulare “Controllo di gestione per PMI” e del percorso formativo “Il venditore di successo”.
Iniziativa “Donna nell’economia”
Il WIFI organizza ogni anno specifici eventi formativi dedicati a imprenditrici, lavoratrici autonome, donne manager e donne che intendono fare carriera o aprire un’attività. Gli argomenti vengono scelti sulla base delle richieste delle clienti e delle indicazioni che arrivano dalle associazioni di categoria o dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile costituito all’interno della Camera di commercio. Evento saliente sarà la manifestazione “Incontro Donne nell’economia” fissata per il 14 marzo 2013 e dedicata al networking e al self-marketing.
WIFI – Formazione su misura
L’obiettivo del WIFI è offrire un supporto ottimale a imprenditori, dirigenti e collaboratori. A richiesta il personale del WIFI organizza, oltre al programma destinato a tutte le imprese, anche eventi formativi su misura, che vanno dal training specifico per lo staff aziendale al coaching individuale. Sulla pagina internet del WIFI i clienti possono proporre nuovi temi da approfondire, valutando anche le proposte di altre persone interessate.
Servizio di informazione del WIFI
Sul sito del WIFI gli interessati trovano sempre l’offerta formativa aggiornata, facilmente consultabile grazie a una comoda funzione di ricerca, nonchè tante novità sui temi della formazione e dello sviluppo del personale. Sulla pagina internet è inoltre possibile abbonarsi alla newsletter del WIFI e richiedere gratuitamente il catalogo annuale.
Gli interessati possono anche rivolgersi direttamente al team del WIFI per una consulenza sulle manifestazioni formative più indicate per loro: WIFI – Formazione, tel. 0471 945 666, wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.