www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city   REGIONI - Umbria

Ambiente: eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia

Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni. Le regioni con il maggior numero di decessi e di comuni coinvolti sono risultate Trentino-Alto Adige (73 decessi e 44 comuni), Lombardia (55 decessi e 44 comuni), Sicilia (35 decessi e 10 comuni), Piemonte (34 decessi e 28 comuni), Veneto (29 decessi e 23 comuni) e Abruzzo (24 decessi e 12 comuni), con un alto numero di comuni a rischio riscontrato anche in Emilia-Romagna (12), Calabria (10) e Liguria (10). Tra le regioni ad alto rischio c’è anche la Val d’Aosta con 8 decessi, un numero elevato se si tiene conto degli abitanti complessivi.

LEGGI TUTTO 

Piano regionale dei rifiuti

Il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Fd’I) invita la Giunta regionale (“in scadenza”) a lasciare al prossimo Esecutivo l’elaborazione del nuovo Piano regionale dei rifiuti. Nel rimarcare l’utilità di impiegare i prossimi mesi della legislatura “per mettere ordine soprattutto a livello normativo”, per Lignani è necessario ragionare su una chiusura del ciclo che preveda una impiantistica innovativa in grado di abbattere tariffe “ormai insostenibili per famiglie ed imprese”, e di ripagare in pochi anni il costo dell’impianto stesso attraverso l’energia prodotta.

20 agosto 2014

Maltempo: danneggiato il sentiero di Francesco, stop ai pellegrini tra Gubbio e Biscina

7 giugno? 2013 -La forte ondata di maltempo delle ultime settimane ha procurato danni al Sentiero di Francesco, l?itinerario che collega La Verna – Assisi – Roma,
passando per Gubbio. In particolare si segnala che il percorso nel tratto Gubbio ? Biscina, tra l?eremo di San Pietro in Vigneto e la chiesa di Caprignone, nei pressi dell?acquedotto, non ? praticabile a causa del dissesto provocato dalle abbondanti piogge.
?In attesa dei necessari interventi – fanno sapere dal sito internet la Via di Francesco – per il ripristino del percorso si

LEGGI TUTTO 

Trento, Piacenza e Verbania in testa alla graduatoria della qualità dell’edilizia scolastica :Torino prima tra le grandi città e Napoli prima tra quelle del sud

Un’edilizia scolastica vecchia e ferma sugli storici problemi legati alla sicurezza. Sono infatti ancora troppe le emergenze irrisolte, poche le eccellenze e i passi avanti. La messa a normadelle scuole resta il tallone d’Achille numero uno: quasi la metà degli edifici scolastici non possiede le certificazioni di agibilità, più del 65% non ha il certificato di prevenzione incendi e il 36%degli edifici ha bisogno d’interventi di manutenzione urgenti. Senza contare che il 32,42% delle strutture si trova in aree a rischio sismico e un 10,67% in aree ad alto rischio idrogeologico. È questa la fotografiascattata da Ecosistema Scuola 2012, il rapporto di Legambiente sulla qualitàdelle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondariadi primo grado di 96 capoluoghi di provincia.

LEGGI TUTTO 

E45, dal 7 giugno chiuso lo svincolo Umbertide nord

5 giugno 2012 , Fino al 22 giugno l’arteria sarà interessata da interventi di manutenzione ordinaria L’Anas comunica che, per consentire alcuni interventi di manutenzione ordinaria sulla SS 3bis Tiberina (E45), la carreggiata sud (direzione Terni) resterà chiusa dal km 104,800 al km 101,200 in località Umbertide, a partire dalle ore 6 di giovedì 7 giugno. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre resterà chiuso lo svincolo di Umbertide nord per i veicoli in direzione sud. Nella seconda fase dei lavori il tratto interessato sarà ridotto a circa 2 km (dal km 103,300 al km 101,200).

Il completamento dell’intervento è previsto entro le ore 17 di venerdì 22 giugno, salvo condizione meteorologiche sfavorevoli. L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico .

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.