www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Presentazione dei Bilanci di Sostenibilità 2011 degli Enti Parco della Liguria

In occasione del ventunesimo anniversario dell’approvazione della Legge quadro sulle aree protette n. 394/1991 – alle ore 14.00, presso la sede della Regione Liguria (Sala A, piano terra) in via Fieschi 15 a Genova, si terrà la presentazione dei Bilanci di Sostenibilità – esercizio 2011 elaborati dai sei Enti Parco della Liguria (Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Monte Marcello-Magra, Portofino).
Il bilancio di sostenibilità costituisce uno dei traguardi più avanzati concepiti fino ad ora per rispondere alla necessità di dare conto, in modo organico, dei risultati dell’attività di un parco per ciascuno dei terreni sui quali esso agisce: ambientale, sociale, culturale ed economico. Proponendosi, altresì, di leggere le modificazioni indotte dal suo operato, la loro efficacia ed il loro grado di accettabilità.
La redazione dei sei documenti di rendicontazione è stata condotta dagli Enti Parco con il supporto tecnico-scientifico di Federparchi e di Refe srl., in collaborazione con il Settore Progetti e Programmi per la Tutela e la Valorizzazione Ambientale della Regione Liguria.
Il progetto che ha portato alla stesura dei Bilanci di Sostenibilità – promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Liguria e finanziato dall’Assessorato Politiche attive del lavoro e dell’occupazione della medesima Regione Liguria – si inserisce in un più ampio ed articolato programma di iniziative attivato dal Sistema Regionale delle Aree Protette, in sinergia con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (ARPAL), per comunicare il ruolo e le funzioni dei parchi e per favorire la conoscenza e la valorizzazione dei valori ambientali del territorio ligure, attraverso lo slogan “Biodiversità ricchezza di Liguria”.
All’evento parteciperanno gli Assessori Regionali Renata Briano ed Enrico Vesco, il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri ed i Presidenti degli Enti Parco Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra e Portofino.
Si allega il programma dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, che prevede anche 5 gruppi di lavoro tecnici in parallelo su temi specifici, cui si invita a partecipare.
Si segnala, inoltre, che nella stessa sede in mattinata, dalle ore 10, sarà presentata la Relazione sullo Stato dell’Ambiente Ligure a cura di ARPAL e Regione Liguria.

3 dicembre 2012


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.