www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

SAS per un’energia sostenibile e intelligente

Andare verso una società più sostenibile è un obiettivo a cui il mondo delle utility sta rispondendo con profonde trasformazioni, basate su nuove tecnologie. La Generazione Distribuita, le Energie Rinnovabili, le Smart Grid, permettono risposte più flessibili e rapide, ma allo stesso tempo richiedono ai gestori un aumento delle informazioni da amministrare e diversi scenari evolutivi da valutare per prendere decisioni di business corrette. In questo ambito i Business Analytics permettono al mercato dell’energia sia di identificare e reingegnerizzare i processi critici grazie alla misurazione delle performance, sia di valutare l’eventualità di esternalizzare la gestione del processo. Una gestione intelligente, infatti, permette agli operatori di fornire ai clienti servizi a valore aggiunto, come canali self-service via web, contratti interrompibili, servizi prepagati. Infine consentono di  valorizzare le nuove tecnologie, come lo Smart Metering (contatori elettronici) o la Generazione Distribuita, e minimizzare l’esposizione creditizia, identificando politiche adeguate verso clienti morosi, focalizzando azioni ad hoc per clienti con la migliore attitudine al pagamento e, in caso di  segnali deboli da parte dei clienti, fornendo il supporto di agenti.

Riguardo agli investimenti in energie alternative – dal nucleare alle rinnovabili – con i Business Analytics è possibile valutare il portafoglio delle iniziative di investimento, monitorare la profittabilità degli investimenti e implementare la manutenzione predittiva. In quest’ottica si pongono anche gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di Bali per il 2020, con l’implementazione delle reti intelligenti, l’ottimizzazione dei processi di demand planning e l’implementazione dei modelli per il raggiungimento di tali obiettivi 20-20-20, ovvero riduzione del 20% nelle emissioni di CO2, il 20% di risparmio sui consumi energetici e il 20% di introduzione di energie rinnovabili.

Le soluzioni SAS in tutte le loro declinazioni di sostenibilità consentono di applicare logiche di analisi statistica in grado di proiettare il fenomeno nel tempo e simulare così scenari di riferimento e pianificare le migliori azioni da intraprendere, partendo dalla mappatura dei dati e dalla raccolta delle informazioni che l’azienda utilizza in ambito quantitativo.

E’ possibile così focalizzarsi sulla parte relativa agli indicatori, creare la reportistica istituzionale legata alle tematiche green, analizzare gli impatti ed i rischi legati alle modifiche dei processi di produzione (per esempio costruendo modelli di Carbon Footprint per il calcolo delle emissioni di CO2) e mappare le informazioni relative ai propri dipendenti ed al loro livello di soddisfazione.

La modularità unica delle soluzioni SAS favorisce la condivisione degli indicatori all’interno di tutta l’azienda, la correlazione di dati di sostenibilità attraverso gli strumenti analitici messi a disposizione e la simulazione dell’impatto in ambito organizzativo o la messa a disposizione i dati ad eventuali enti certificatori.

Per maggiori informazioni:

n.ro verde 800 012921

info@ita.sas.com

www.sas.com/italy


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.