www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Un evento alla scoperta delle curiosità e dei misteri di tre città: Milano,Torino e Venezia

La Provincia di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Culturale LiberARTi, promuove in incontro letterario-turistico suggestivo ed accattivante, previsto per giovedì 15 novembre p.v., alle ore 18, presso la Libreria Mondadori di Alessandria: ospite lo scrittore e speaker radiofonico italo-francese William Facchinetti Kerdudo che dialogherà con il pubblico e con lo scrittore alessandrino Danilo Arona, presentando le sue ultime tre fatiche d’autore alla scoperta di architettura, storia e leggenda nelle pieghe del tempo di tre città italiane simbolo quali Torino, Milano, Venezia.
Torino città esoterica per eccellenza. Energie positive e negative che confluiscono in luoghi precisi dedicati alla magia bianca ed alla magia nera; la suggestiva piazza Castello con le sue grotte alchemiche contrapposta alla nefasta e malefica piazza Statuto. Una Torino visibile ed una sotterranea fatta di un intrico di cunicoli sotterranei.
Milano conosciuta come centro della Finanza, come quadrilatero della Moda. Eppure questa città ricchissima di storia, cela un passato che si tende ad ignorare ed a trascurare.
Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, la sua ricchezza archeologica compare tra le vie trafficate del centro. Ma non solo: fino al XIX secolo una vera e propria ‘seconda Venezia’ con i suoi navigli ed i suoi canali in gran parte oggi interrati. E poi il Ducato con gli intrighi di famiglia dei Visconti o gli aneddoti sulle vite e le gesta di Sant’Ambrogio e di San Carlo Borromeo.
Milano città di luce, ma anche d’ombra: il diavolo che pretese l’erezione di un tempio in suo onore, la stregoneria e la Santa Inquisizione, i fantasmi che si aggirano per il castello Sforzesco ed i simbolismi esoterici del Cenacolo di Leonardo.
Infine Venezia – volume in prossima uscita –  con i suoi secoli di ricchezze, ma anche gli orrori dell’isola del Lazzaretto e di curiosi fantasmi che ancora oggi vagano senza meta tra le calli…
Un viaggio virtuale fatto di racconti e d’immagini, dove l’autore vi condurrà alla scoperta di tre città che si crede di conoscere, ma che regalano invece aneddoti insoliti ed inaspettati.
Un evento – che sta facendo da mesi il giro delle piazze della penisola e per cui i ricavati diritti d’autore delle copie vendute dei libri saranno interamente devoluti al Comune di Novi di Modena per aiutare la ricostruzione della scuola elementare gravemente danneggiata dal terremoto scorso – per sognare, per rabbrividire, per sorridere, per scoprire e riscoprire il nostro territorio italiano. Commenta infatti il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi: ” Lodevole iniziativa di cui abbiamo sposato la doppia causa culturale ed umanitaria. Ritrovare o scoprire aspetti storici e leggendari di tre città italiane così importanti, sapendo che l’autore rivolge la sua attenzione anche e, soprattutto in questo momento storico, ad una regione sofferente come l’Emilia, ci fornisce la consapevolezza di un turismo non solo insolito, ma sensibile ed etico”.

William Facchinetti Kerdudo
Italo-francese, è uno scrittore, direttore editoriale e speaker radiofonico.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni sui misteri delle città tra le quali Milano, Torino, Roma e, di prossima uscita, Venezia. E’ inoltre l’autore di saggi tra i quali ‘Leggende Metropolitane’ e ‘Potere e Mistero’, quest’ultimo in uscita a Natale 2012.
In campo radiofonico ha condotto diverse trasmissioni inerenti alle tematiche del mistero ed è stato ospite fisso con la rubrica ‘leggende metropolitane’ su radio Deejay (stagione 2011/2012).

Info: Provincia di Alessandria Ufficio Cultura:  0131 304004/06

12 novembre 2012 . smartcityjournal.com  dir.responsabile Nello Meli,


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.