www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city   REGIONI - Piemonte

Ambiente: eventi climatici estremi, ENEA individua le aree più a rischio in Italia

Uno studio ENEA pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più a rischio di mortalità per eventi climatici estremi, che dal 2003 al 2020 hanno causato complessivamente 378 decessi, di cui 321 per frane e valanghe, 28 per tempeste e 29 per inondazioni. Le regioni con il maggior numero di decessi e di comuni coinvolti sono risultate Trentino-Alto Adige (73 decessi e 44 comuni), Lombardia (55 decessi e 44 comuni), Sicilia (35 decessi e 10 comuni), Piemonte (34 decessi e 28 comuni), Veneto (29 decessi e 23 comuni) e Abruzzo (24 decessi e 12 comuni), con un alto numero di comuni a rischio riscontrato anche in Emilia-Romagna (12), Calabria (10) e Liguria (10). Tra le regioni ad alto rischio c’è anche la Val d’Aosta con 8 decessi, un numero elevato se si tiene conto degli abitanti complessivi.

LEGGI TUTTO 

Presentato il progetto “Eblò”: lo storico palazzo Enel di Torino riqualificato in un nuovo centro polifunzionale simbolo di una profonda rigenerazione urbana

È stato presentato  Eblò, a cura di Blue SGR – Fondo Chirone che ha individuato i suoi partner tecnici e commerciali nello Studio Pession e Immogroup operanti sul territorio torinese. L’importante intervento di ristrutturazione e di restyling edilizio interesserà l’iconico e inconfondibile edificio Enel in Corso Regina Margherita 267 a Torino, lungo una delle principali arterie stradali della città. L’operazione darà un forte contributo alla profonda trasformazione del quartiere Campidoglio, all’interno della Circoscrizione 4, giocando un ruolo chiave nella valorizzazione della zona circostante in ottica di restituzione alla comunità e di creazione di ambienti urbani più sostenibili.

LEGGI TUTTO 

Comune di Poirino : evento formativo per la gestione di associazioni sportive

Antonio Curiale, Assessore allo Sport Poirino

Antonio Curiale, Assessore allo Sport Poirino

Previsto per venerdi 6 novembre (dalle ore 15,00 alle 18,30) a Poirino (dopo Santena) nell’ex cinema di proprietà del Comune . Organizzato dall’assessorato allo sport del comune di Poirino l’evento a carattere formativo per i comuni piemontesi e per gli Enti sportivi dilettantistici. Antonio Curiale ,che guida l’assessorato allo sport che ha promosso l’iniziativa precisa: “ L’incontro, seppur di carattere formativo, avrà un taglio pratico ed operativo idoneo a fornire adeguata informazione ai destinatari affrontando in linea generale i principali adempimenti di carattere amministrativo che una “associazione sportiva” si trova ad affrontare nel corso della sua normale attività, sia sotto l’aspetto della disciplina speciale (L. 289/2002) e sia sotto quello tributario.”
Al momento i comuni che hanno aderito all’iniziativa sono parecchi ; Gli Enti coinvolti saranno Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale del Piemonte e Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.

LEGGI TUTTO 

Bando per la concessione di finanziamenti all’impresa canavesana

Lunedì 25 agosto alle 14.30, nel Municipio di Ivrea, il vicesindaco Enrico Capirone e l’assessore alle Attività produttive della Provincia di Torino Sergio Bisacca, insieme ai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali, illustreranno il bando  per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese del Canavese. Si tratta di oltre 285mila euro stanziati dalla Provincia di Torino per sostenere la realizzazione di programmi di investimento e l’assunzione di personale a tempo indeterminato.

Il Ministro Mauro in Piemonte tra i sindaci dei comuni torinesi

A Villafranca Piemonte (TO) il Ministro della Difesa, Mario Mauro(nella foto)  ha incontrato i sindaci dei comuni torinesi durante la  sua visita in Piemonte in occasione della manifestazione di beneficenza dedicata alle popolazioni fuori casta del Bangladesh.
L’iniziativa, dal titolo “Per un Sari Rosa”, è stato un elogio al coraggio ed alla dignità di quelle ragazze che si sono opposte alla tradizione tribale che impone loro il matrimonio all’età di undici/dodici anni.

LEGGI TUTTO 

 
N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.