www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Inaugurata Nuova Stazione di Porta Susa a Torino

il presid. Monti con il Sindaco Fassino

Inaugurata, il 14 gennaio, la nuova stazione di Torino Porta Susa Av, secondo hub ad essere completato dopo Roma Tiburtina. Alla cerimonia erano presenti le massime cariche del governo nazionale, i vertici di Regione, Giunta e Consiglio, della Città di Torino, del Gruppo Fs Italiane, e le autorità civili e religiose piemontesi.
L’architettura del progetto reinterpreta in chiave moderna le gallerie urbane delle città italiane del XIX secolo e le hall ferroviarie delle stazioni ottocentesche e il nuovo hub Av piemontese ha ricevuto il premio Solare Europeo 2012, per la volta di copertura della stazione, realizzata con un sistema fotovoltaico che consente di recuperare parte del fabbisogno elettrico dell’intero corpo stazione.
I livelli che nella stazione Torino Porta Susa Av ospitano le diverse modalità di trasporto (Av, treni regionali, metropolitana, taxi, auto, autobus, tram, moto e biciclette) sono connessi attraverso collegamenti pedonali che garantiscono la continuità con i percorsi urbani. Dopo la cerimonia è stata svelata, nella Galleria centrale, la stele con inciso il “Decreto Fondamentale” dell’8 febbraio 1848 alla base dello Statuto Albertino. L’opera è compresa nel programma di intervento I Luoghi della Memoria promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione del 150esimo dell’Unità d’Italia. L’installazione, su progetto di Annalaura Spalla, è un monolite in ferro nero e acciaio alto 12 metri collocato sull’asse del percorso lineare della stazione. I grandi campi dell’iscrizione sono realizzati con l’assemblaggio di lastre modulari in lamiera di ferro nero e contengono due scale di caratteri tipografici: la microscala delle lettere che compongono il testo e la macroscala della scritta 1848, l’ordine gigante della lastra.

i servizi di Trenitalia

Crescono i servizi per i clienti AV di Trenitalia: un FRECCIAClub tutto nuovo a Torino Porta Susa, insieme ad ampi spazi dedicati alla biglietteria e all’assistenza dei clienti.

In concomitanza con l’inaugurazione della nuova stazione Alta Velocità, tenutasi ieri, 14 gennaio, Trenitalia ha messo a disposizione dei propri clienti nuovi e confortevoli spazi e servizi di accoglienza.

Il FRECCIAClub di Torino Porta Susa si aggiunge agli altri 13 già operativi nelle principali stazioni AV e consente alla città di Torino di contare adesso su due sale lounge (l’altra è nella stazione di Porta Nuova) in cui i soci CartaFRECCIA Oro e Platino, e gli abbonati al circuito dei FRECCIAClub, potranno attendere le Frecce Trenitalia in un ambiente accogliente e ricco di servizi: arredi di design italiano, un’area “working” con appositi tavoli di lavoro, servizio wi-fi gratuito, punti di ricarica per pc, tablet e cellulare, quotidiani e riviste.

Inoltre, un’area “coffee” dov’è possibile gustare una prima colazione con tè, caffè, cappuccino, cioccolata calda e brioches o bere un soft drink (acqua, succhi, bibite gassate).

“FSNews Radio” in sottofondo e monitor informativi garantiscono ai soci in attesa un intrattenimento musicale e un aggiornamento costante su treni, servizi e orari.

Insieme al FRECCIAClub sono a disposizione dei clienti Trenitalia nuovi locali dedicati all’accoglienza e assistenza dei clienti e alla biglietteria con sei sportelli, di cui uno attrezzato per la clientela a mobilità ridotta, che vanno ad aggiungersi a 12 emettitrici self service di ultima generazione.

accessi  alla nuova stazione.

Da Corso Bolzano, aperti gli ingressi B, C e D ed il passaggio urbano Duchessa Jolanda, grazie all’apertura dell’intero marciapiede liberato dalle cantierizzazioni.
Questi accessi si aggiungono all’ingresso A e al passaggio urbano Avigliana sulla fermata Metro.

Da Corso Inghilterra, attivato il collegamento diretto al piano strada – sulla sede stradale della Spina (completamento a cura del Comune) – del passaggio urbano Duchessa Jolanda in corrispondenza dell’omonima via, per favorire l’accessibilità al Corpo stazione e la permeabilità cittadina.

Con la chiusura dell’accesso sulla testata Nord dalla precedente stazione – che non svolgerà più servizi ferroviari – si avviano così i lavori per la realizzazione della rampa di accesso diretto da Piazza XVIII Dicembre al livello -1 del nuovo fabbricato. Fine lavori prevista a giugno 2013.
Con l’occasione, di intesa col Comune, sarà possibile attivare il collegamento pedonale di superficie attraverso Corso Inghilterra e sarà creato analogo collegamento sulla testata Sud tra Via Cavalli e Corso Matteotti, a seguito della riduzione delle esigenze cantieristiche di RFI lato Corso Inghilterra.

Entro la fine del mese sarà definitivamente ripristinata la circolazione stradale sulla carreggiata Sud di Corso Bolzano (sinora occupata dal cantiere). Ciò avverrà al termine delle attività di ripristino, in collaborazione con il Comune, del sistema viario da Piazza XVIII dicembre, zona privilegiata di interscambio con i mezzi pubblici attraverso il marciapiede di Corso Bolzano, dagli ingressi C e D.

(m.m.)

15 gennaio 2013


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.