www.ilmeteo.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home | Redazione | Progetto | Editoriale | Report | Agenda | Annunci
 My city 

Ai piedi delle Alpi uno showroom per prodotti a risparmio energetico ed  ecosostenibili

Samuel Accomo AD di To-Green

In un Piemonte nel quale “macchina” e “motore” non sono più termini esclusivi del comparto auto , sono parecchi gli esempi di operatori in altri settori che occupano un ruolo chiave nell’economia della regione o stanno per diventarlo. Il Piemonte è una regione tra le più attive in settori emergenti come  il  “green” ed  alcune indagini la posizionano tra i primi posti in questo settore che è tra quelli della nuova economia .  Siamo ai piedi delle Alpi ,  nel centro di Torino , nella suggestiva cornice dei portici di via Pietro Micca  all’angolo con via Dei Mercanti ; in questo punto storico della città sabauda è nato un moderno showroom di prodotti “green” (prodotti a  risparmio energetico ed ecosostenibili ) che fa capo alla soceta’ To-Green srl. Questo punto vendita di To-Green è sicuramente tra i piu’ innovativi del Piemonte  e nasce con la  filosofia  di diventare   “consulente” di ogni cliente per poter soddisfare a pieno le esigenze e personalizzare la richiesta.

Il dott.  Samuel Accomo , Amministratore della societa’ To-Green srl ,  ha risposto alle nostre domande con la sicurezza e la certezza di chi sta iniziando una attivita’ innovativa ma  che portera’ benefici non solo alla societa’ ma soprattutto  ai clienti che potranno avere interlocutori qualificati recandosi di persona nella sede torinese.

 Il vostro progetto coinvolge molte esperienze professionali?

Il progetto di To-Green  nasce dalla mia esperienza svolta precedentemente come consulente ed esperto di risparmio energetico ed energie rinnovabili. Grazie  anche alla esperienza commerciale e alla creativita’   di  Daniela Volpe , socia di TO-Green ,  si sono analizzate nel tempo le necessità ed i bisogni dei clienti  in questo settore  attraverso studi di marketing , strategie di mercato , ricerca di prodotti e servizi,  collaboratori qualificati,  che hanno fatto  convogliare le nostre idee in questo progetto .

 Siete  partiti  in   un brutto momento per l’economia e quindi anche per le tasche dei consumatori: come fate ad essere ottimisti?

Proprio in un momento di grande difficoltà per l’economia e le tasche dei consumatori che sono costretti a spendere ogni giorno per soddisfare le esigenze primarie, tra le quali anche il pagare l’energia elettrica, il gas e il carburante che permette loro di vivere in casa, in azienda e di potersi muovere autonomamente con le proprie vetture, To-Green  vuol essere un polo di riferimento per il consumatore finale, sia esso un privato cittadino o un’azienda, nel valutare le scelte aziendali o personali volte a ridurre questi consumi, che pesano sulle tasche degli stessi.

To-Grenn focalizza la sua politica sul risparmio energetico a 360°, proponendo sia impianti in grado di ridurre o azzerare le spese di gestione dell’energia elettrica e/o di riscaldamento, sia in forma diversa con l’utilizzo di prodotti a risparmio energetico quali illuminazioni a led, che consentono all’utente finale di risparmiaare fino all’80% sui consumi e di usufruire degli stessi prodotti per molti più anni rispetto ai prodotti di illuminazione tradizionali, combattendo anche l’inquinamento e il rischio di tossicità , cosa superata con la tecnologia led, totalmente priva di materiali cancerogeni e nocivi in genere.

Molti altri prodotti di uso quotidiano vengono commercializzati da To-Green , quali i prodotti di pulizia e di cura della persona totalmente ecologici, che oltre avere il valore aggiunto di non contenere parti chimiche interne e quindi nocive, producono minor inquinamento e un forte risparmio energetico. Basti pensare che un prodotto ecologico per lavatrice permette di lavare e sanificare un capo in acqua fredda o tiepida.

Il momento di crisi per l’economia italiana porta l’utente finale sia privato che business a cercare di risparmiare dove possibile secondo una logica di buona amministrazione.

Il nostro lavoro consiste prevalentemente nel valutare insieme al cliente le possibili scelte volte a ridurre i consumi. Possiamo dire che To-green vende e commercializza risparmio. Ci rendiamo conto che per investire in risparmio energetico è necessario acquistare dei prodotti che portano questo risparmio, ma il rientro economico è pressochè veloce e facilmente  calcolabile .

Quale sara’  la vostra strategia per sensibilizzare l’utente a combattere il caro energia?

 La nostra strategia per sensibilizzare l’utente a combattere il caro energia sarà proprio il supporto dato da To-Green  nell’informare lo stesso sui risparmi energetici dati dall’utilizzo di prodotti e/o dall’installazione di sistemi di energia pulita a costo zero. Sara’ proprio un servizio di comunicazione diretta con l’utente uno dei plus della nostra strategia.

Investire in risparmio energetico è un investimento sicuro : come “venderete” questo concetto?

“Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione” e solo con la passione che abbiamo per il settore che posiamo pensare di “vendere” il concetto di investimento in campo energetico. Investire in energia gratuita e pulita è un concetto per il quale non basterebbero le pagine di un giornale nelo spazio di uno spot televisivo. É importante e necessario coinvolgere gli utenti e far capir loro che siamo tutti noi a creare la nostra ricchezza, che gli studi e le ricerche in campo energetico e di ecosostenibilità ci hanno portato ad essere NOI tutti i gestori della nostra vita e della nostra economia.

 Su quali prodotti e servizi punterete maggiormente?

 Per l’utente privato della grande città punteremo molto sull’illuminazione a led e sui prodotti di pulizia ecologici, nonché sull’utilizzo di biciclette elettriche, in grado di raggiungere notevoli distanze con un costo irrisorio di ricarica della batteria. Per l’utente azienda punteremo molto sull’illuminazione e sull’installazione di impianti in grado di ridurre o azzerare il costo energetico.

Per l’utente con casa indipendente punteremo sull’installazione di impianti su tetto o a terra per l’energia elettrica e/o il riscaldamento.

Come pensate di valorizzare la vostra offerta?

La nostra offerta verrà valorizzata dai nostri collaboratori, formati su ogni prodotto e servizio della To-Green  in grado di fornire in primis una consulenza all’utente e non con una vendita massiva di prodotti per far fatturato. Il nostro intento è di fidelizzare gli utenti e seguirli nel tempo per soddisfare tutte le potenzialità di risparmio energetico nel tempo, andando con gli stessi a formulare degli investimenti nel tempo.

To-Green   nasce a Torino in una posizione centrale : come è strutturato questo punto vendita?

Il punto vendita di To-Green vanta 200mq di showroom all’interno del quale sono proposti ed illustrati tutti i prodotti commercializzati dalla Società.

Il punto vendita sarà un polo d’incontro per gli utenti dove troveranno personale qualificato in grado di valutare le richieste e i “bisogni degli stessi” e vuol essere un punto  di contatto per gli utenti, abituati quasi sempre a contratti telefonici dietro a numeri verdi, senza avere un punto fisico dove trovare soluzioni personalizzate e dove poter addirittura portarci le loro “lamentele”

 

TO-Green  ha delle prospettive interessanti e programmi futuri che mirano ad un’espansione che vuole andare al di là  di  questa   sede accogliente e funzionale di cui vi mostriamo alcune immagini.   Foto    del negozio

 7 dicembre 2013

 

 


N.B. Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.